Volata imperiale di Silvia Zanardi al Liberazione di Roma
ROMA (RM) – L’urlo liberatorio di Silvia Zanardi ha colorato la mattinata alle Terme di Caracalla di Roma, con la piacentina capace di imporsi allo sprint nel Coati Liberazione Donne, quinta edizione della corsa femminile del Gran Premio della Liberazione. La portacolori della BePink (nella foto), al secondo successo stagionale su strada dopo quello ottenuto a Buttrio, ha preceduto dopo 96 km il duo della Top Girls Fassa Bortolo composto da Cristina Tonetti e Giorgia Bariani.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Il gruppo, forte di 73 ragazze, si è via via selezionato nel corso delle tornate lungo il circuito capitolino. Alla fine a giocarsi il successo sono state 36 atlete, con la 23enne di Fiorenzuola, già campionessa europea Under 23 in pista, capace di far valere il suo spunto veloce.
«Sono felicissima di aver centrato un obiettivo come il Liberazione, spero possa essere un trampolino per squadre importanti», ha affermato la vincitrice sul palco delle premiazioni, dove è stata premiata da Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina: «Ringrazio la Bepink, le mie compagne e lo staff che mi hanno aiutata tantissimo, anche dopo che nei primi giri sono incappata in una caduta e sono dovuta rientrare. Ora sotto con i prossimi obiettivi, tra i quali non trascurerò quelli in pista: è una specialità che mi piace molto e spero quest’anno di meritarmi la convocazione ai Mondiali».
Per Silvia Zanardi un successo beneaugurante: la piacentina succede nell’albo d’oro a Silvia Persico, che dopo aver rotto il ghiaccio alle Terme di Caracalla visse la sua miglior stagione, culminata con il bronzo ai mondiali di Wollongong.
32nd Gran Premio della Liberazione
1 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink, km 96 in 2:33:19, media 37,57 km/h
2 TONETTI Cristina (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
3 BARIANI Giorgia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
4 CIPRIANI Carmela (ITA) Isolmant – Premac – Vittoria
5 DE VALLIER Elisa (ITA) Accadueo-Manhattan
6 FIORIN Sara (ITA) UAE Development Team
7 VIGILIA Alessia (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
8 BASILICO Valentina (ITA) Bepink
9 POZZOBON Beatrice (ITA) Team Mendelspeck
10 CASASOLA Sara (ITA) Born To Win G20 Ambedo
Media km/h: 37,57