Volata regale di Lotte Kopecky a Le Samyn des Dames. Settima Laura Tomasi
DOUR (BELGIO) – La campionessa nazionale del Belgio Lotte Kopecky ha ottenuto la sua prima vittoria con la maglia della sua nuova squadra, la Liv Racing, conquistando con uno sprint in rimonta Le Samyn des Dames.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Sul traguardo di Dour, la belga ha rimontato di potenza e poi battuto la danese Emma Cecilie Norsgaard (Movistar Team) che ha anticipato troppo la sua volata e negli ultimi metri ha visto spegnersi la luce. Terza Chloe Hosking (Trek-Segafredo). Proprio l’australiana è stata la prima a saltare sulla ruota di Norsgaard, mentre Kopecky gli è rimasta in scia, poi ai 150 metri dall’arrivo è uscita al vento e ha rimontato con precisione chirurgica le due avversarie.
Buona prova delle ragazze della Alé BTC Ljubliana, spesso all’attacco con la svizzera Marlen Reusser e si è fatta notare con un allungo anche l’olandese Maaike Boogard, mentre la loro compagna di squadra Laura Tomasi, con il settimo posto in volata, è stata l’unica delle italiane ad entrare nella top 10 di giornata.
In particolare, la Reusser era entrata nel tentativo a cinque che è stato il più interessante e pericoloso della giornata. Con l’elvetica – seconda al Mondiale a cronometro lo scorso anno – c’erano anche proprio Kopecky e Norsgaard, e poi la coppia della SD Worx con Jolien D’hoore e Amy Pieters. Jumbo-Visma e Trek-Segafredo ha lavorato per chiudere il gap. La Reusser ci ha provato ancora, senza fortuna, sull’ultimo tratto in pavé, a pochi chilometri dall’arrivo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Lotte Kopecky (Bel) Liv Racing 2:20:04
2 Emma Norsgaard (Den) Movistar Team Women
3 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo
4 Gladys Verhulst (Fra) Arkea Pro Cycling Team
5 Maria Van ‘T Geloof (Ned) Drops-le Col Supported by Tempur
6 Amy Pieters (Ned) Team SD Worx
7 Laura Tomasi (Ita) Alé BTC Ljubljana
8 Anna Henderson (GBr) Jumbo-Visma Women Team
9 Amber van der Hulst (Ned) Parkhotel Valkenburg
10 Romy Kasper (Ger) Jumbo-Visma Women Team
(Servizio a cura di Giorgio Torre)