Warm Up Ciclismo 2020: Alessio Portello firma il bis tra gli Juniores a Monti Coralli
FAENZA – MONTI CORALLI (RA) – Da quanto si è ripreso a correre dopo il lungo stop per la pandemia di Coronavirus si sono disputate due gare in linea per la categoria Juniores, una domenica scorsa a Imola, l’altra oggi sul circuito dei Monti Coralli a Faenza. Entrambe sono state vinte da uno straordinario Alessio Portello che in questo momento sta dimostrando di essere il velocista più forte, ben supportato anche dal grande lavoro dei suoi compagni di squadra della Borgo Molino Rinascita Ormelle. Completano il podio di giornata il toscano Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese) ed il lombardo Alessandro Motta (Canturino 1902).
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
L’evento rientrava nella serie di gare proposte nell’ambito di Warm Up Ciclismo 2020 con cui ExtraGiro ha permesso in Emilia Romagna la ripresa dell’attività ciclistica nazionale all’insegna della multidisciplinarietà.
Anche oggi al via le migliori formazioni nazionali della categoria Juniores: 227 gli atleti schierati sulla linea di partenza e 50 le società rappresentate. I primi sei giri fanno registrare qualche tentativo di allungo, ma nessuno riesce per davvero a prendere il largo. Durante la settima tornata è il trentino Emanuele Benedetti (Ausonia Csi Pescantina) ad evadere e a guadagnare fino a 45 secondi.
A meno di quattro giri della conclusione, dopo un tentativo nullo di Nicola Battistello (Team Wilier Chiara Pierobon), sulla testa della corsa si portano anche Christian Danilo Pase (Work Service Romagnano), Marco Ceriani (Canturino 1902), Marco Palomba (Autozai Contri) e Filippo Cecchi (Stabbia Ciclismo) che insieme a Benedetti vanno a formare il nuovo quintetto battistrada.
Nel finale il gruppo si avvicina. Sono proprio gli uomini della Borgo Molino Rinascita Ormelle a trainare l’inseguimento del plotone. All’ultimo chilometro meno di 50 metri separano i fuggitivi ed il gruppo. La situazione si ricompatta dopo una manciata di metri. È volata a ranghi compatti, e inesorabile, ancora una volta, spunta davanti a tutte la sagoma di Alessio Portello, al secondo successo della stagione.
Entusiasta per questo avvio di stagione in autentico stato di grazia, Alessio Portello ha commentato dopo il traguardo: “Sono felicissimo, quasi non ci credo. Vincere sabato scorso ad Imola era stata una emozione unica ma riuscire a ripetermi oggi sulla carta è ancora più bello. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra che hanno controllato la corsa e mi hanno portato senza alcun problema fino agli ultimi 300 metri. Dedico questo successo al presidente Pietro Nardin, al vice Marco Bonaldo, ai direttori sportivi Christian Pavanello e Carlo Merenti e a tutti gli sponsor del team che ci sono stati vicini in questo periodo così difficile consentendoci di farci trovare pronti sin da queste primissime gare”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 42,914
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo