Warm Up Ciclismo 2020: Filippo Conca anticipa Aleotti e Colleoni a Imola
IMOLA (BO) – Gara vera, emozionante e appassionate e grande vittoria di Filippo Conca (Biesse Arvedi) nella seconda prova su strada per Elite e Under 23 organizzata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nell’ambito della manifestazione Warm Up Ciclismo 2020, organizzato da ExtraGiro.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Dopo aver affrontato anche l’impegnativo circuito dei Tre Monti, sull’Appennino Romagnolo, restano in quattro nel finale a contendersi il successo. La Biesse Arvedi sfrutta la superiorità numerica e lancia al successo Filippo Conca che anticipa Giovanni Aleotti (CTF) e terzo il compagno Kevin Colleoni. Quarto, leggermente staccato, Davide Leone (Sangemini Trevigiani Mg.k Vis – Vpm). Il compagno di quest’ultimo Francesco Di Felice ha vinto la volata del gruppo per il quinto posto.
Protagonisti della giornata sono stati prima Daniel Nastasi (D’Amico UM Tools) e Gioele Gasparetto (Lan Service – Zheroquadro) con un lungo tentativo, poi Flavio Tasca (General Store) e Riccardo Bobbo (NTT Continental) andati all’attacco e rimasti davanti a tutti per diversi chilometri. Hanno sfiorato i 3 minuti di vantaggio dal gruppo. A 5 giri dalla conclusione Simone Buda (Development Cycling Team) e Davide Pinardi (#InEmiliaRomagna) escono all’inseguimento dei battistrada.
Nel finale è prevista l’uscita dall’autodromo per andare ad affrontare il circuito dei Tre Monti. Prima Buda e poi Pinardi vengono riassorbiti dal gruppo sulla prima salita. Al primo scollinamento Tasca passa davanti a Bobbo, mentre dal plotone esce Samuele Rivi (Nazionale Italiana).
Rivi insieme, Valter Ghigino (D’Amico US Tools) e l’eritreo Natnael Tesfazion (NTT Continetal) si avvicinano alla coppia al comando all’inizio del penultimo giro, ma anche il gruppo riduce il gap a poco più di un minuto. Solo Rivi e Tesfazion riescono a rientrare sulla testa della corsa, mentre si arrende Bobbo. La nuova situazione quindi vede ora al comando Rivi, Tasca e Tesfazion, ma il gruppo è a soli 30 secondi, quando mancano una trentina di chilometri all’arrivo.
Al km 112 esce in forcing il modenese Giovanni Aleotti (CTF), sicuramente uno degli atleti più attesi oggi. Sulla seconda salita si rimescolano le carte. Diventano otto i corridori al comando: Rivi, Tasca, Tesfazion, Karel Vacek (Colpack Ballan), Aleotti, Alessandro Fancellu (Italia), Kevin Colleoni (Biesse Arvedi) e Martin Marcellusi (Mastromarco), quest’ultimo vincitore della prova di ieri.
Samuele Rivi allunga solitario al comando all’ultimo giro, ma poi viene ripreso e il gruppo torna compatto. Va allora contrattaco Davide Leone (Sangemini Trevigiani). Dopo l’ultimo Gpm si forma un quartetto al comando. Quando mancano 7 km alla conclusione con Leone arrivano Filippo Conca e Kevin Colleoni della Biesse Arved e Giovanni Aleotti della CTF. Gruppo a 15 secondi dalla testa della corsa.
I quattro spingono e arrivano al traguardo dove si contendono il successo in volata. Leone perde terreno negli ultimi metri, Aleotti è chiuso nella morsa dei due uomini Biesse Arvedi e Conca, che sulla carta è il meno veloce, si gioca alla perfezione le proprie chance, parte lungo e va a vincere.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,746
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo