Warm Up Ciclismo 2020: Martin Marcellusi fulmina Jonathan Milan nella prima volata post lockdown all'Autodromo di Imola
IMOLA (BO) – La prima gara su strada per la categoria Elite e Under 23 dopo il lockdown si è conclusa con una volata a due sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Imola. Vittoria del romano Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi FC Nibali) che ha avuto la meglio allo sprint del pistard azzurro Jonathan Milan (Cycling Team Friuli). Terzo Enrico Zanoncello (Zalf Fior) che vince la volata del gruppo.
Grande spettacolo nel primo appuntamento su strada per i dilettanti richiamati a gareggiare in gruppo per la prima prova su strada di Warm Up Ciclismo 2020, organizzato da ExtraGiro, corsa su una distanza di 122 chilometri.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
Nel pomeriggio sono stati 161 gli Elite e Under 23 a prendere il via, in rappresentanza di 36 società (sono 132 le società iscritte a Warm Up). Il primo attacco è arrivato all’inizio del secondo dei 25 giri in programma, con Matteo Zurlo (Casillo Petroli Firenze Hopplà) che si è avvantaggiato in solitaria. Gli attacchi si sono susseguiti nel corso della gara e si è fatto veramente concreto il tentativo del terzetto composto da Giacomo Ballabio (Iseo Rime Carnovali), Federico Arioli (Gallina Colosio Eurofeed) e dal tricolore 2019 su strada Marco Frigo (Seg Racing Academy), in gara con la maglia azzurra della Nazionale Italiana.
I tre hanno portato a 25″ il proprio vantaggio a meno di dieci chilometri dal traguardo (2 giri alla conclusione), per poi transitare ancora con 20″ ai -5 km e al suono della campana, ma andando verso la salita della Tosa i fuggitivi sono stati raggiunti da un gruppo ormai pronto a giocarsi il successo allo sprint; salendo però verso Acque Minerali e Variante Alta, il forcing della coppia composta da Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali) e Jonathan Milan (CTF) ha consentito di guadagnare 50 metri, poi mantenuti nella curva in discesa della Rivazza e arrivando sul rettilineo finale a giocarsi la corsa in un testa a testa: Milan lancia la volata al comando e ad avere la meglio è proprio Marcellusi, in rimonta, davanti allo stesso Milan, di nuovo sul podio dopo il piazzamento nella cronometro del venerdì.
Alle loro spalle, lo sprint con cui Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Désirée Fior) regola il gruppo e sale sul terzo gradino del podio.
Una vittoria per risorgere e ripartire è questo il significato simbolico del successo firmato da Martin Marcellusi: “Sono molto contento. Sono stati mesi molto difficili non solo per lo sport e per il ciclismo ma per la vita di tutti. Questa pandemia ci ha cambiato e segnato ma ci ha anche dato la voglia di combattere e non arrenderci mai. Vincere è sempre bello ma questa vittoria ha davvero un sapore speciale. Ringrazio la squadra che in questi mesi anche se siamo stati lontani è sempre stata vicina a me e ai miei compagni. Negli ultimi dieci giorni di lavoro assieme abbiamo riscoperto l’atmosfera e l’entusiasmo del gruppo. Qui ho trovato una famiglia, ringrazio il mio diesse Gabriele Balducci, carlo Franceschi e tutto il gruppo Mastromarco per la fiducia. Spero per me e per tutto il movimento ciclistico che questo week-end di corse sia il primo passo verso una grande ripartenza” spiega Martin Marcellusi alla sua seconda vittoria tra gli Under 23 dopo quella della Firenze-Empoli della scorsa stagione.
Media km/h: 43,894
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo