Wollongong 2022: a sorpresa Tobias Foss è campione del mondo a cronometro. Settimo Ganna
WOLLONGONG (AUSTRALIA) – Un po’ a sorpresa è il norvegese Tobias Foss il nuovo campione del mondo a cronometro della categoria Elite. Sul tracciato iridato di Wollongong 2022 ha offerto una super prestazione, coprendo i 34,2 km in 40’02” alla media di oltre 51 km/h. Medaglia d’argento per soli tre secondi allo svizzero Stefan Küng. Medaglia di bronzo per il belga Remco Evenepoel, lontano nove secondi dal vincitore. Giornata decisamente storta per il campione uscente Filippo Ganna. L’italiano chiude al settimo posto a 56 secondi.
—
1010 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Prestazioni sottotono anche anche per gli altri due italiani: Edoardo Affini si è classificato al 13° posto a 1’28” e Matteo Sobrero 15° a 1’34”.
“È stata una giornata che si era aperta nel migliore dei modi – ha commentato al termine delle due gare di oggi il CT delle cronometro Marco Velo – con l’oro tra le Under 23 di Vittoria Guazzini. È finita invece come non avremmo voluto e come non speravamo. Filippo è andato incontro ad una giornata storta, non ci sono altre considerazioni da fare al riguardo.”
Edoardo Affini prova a dare una spiegazione al proprio 13° posto: “Le gambe giravano, ma sentivo di non esprimere la velocità che avevo programmato. Più che il vento, che c’era per tutti, credo di non aver metabolizzato ancora bene queste otto ore di differenza di fuso orario. Speriamo che questo sforzo intenso mi abbiano in qualche sbloccato in previsione del Team Relay.”
Proprio guardando alla staffetta di mercoledì Matteo Sobrero prova a voltare pagina: “Gara per me difficile, perché il vento credo mi abbia penalizzato per le mie caratteristiche fisiche. Mi ero ripromesso di entrare nei 10, invece sono 15°; diciamo che sono contento a metà. Adesso però guardiamo alla staffetta. Abbiamo preso le misure al percorso e siamo tutti motivati per cancellare la giornata di oggi.”
Filippo Ganna non è contento del settimo posto e la delusione si stampa sul viso in modo evidente: “Venire dall’altra parte del mondo per poi arrivare settimo non può lasciarmi soddisfatto. Purtroppo le gambe non giravano e questa sensazione l’ho avuto sin dall’inizio della giornata. Peccato, perché ho preparato la corsa nel migliore dei modi e nei giorni scorsi le valutazioni erano tutte diverse. So che tanti appassionati si sono svegliati presto questa mattina per sostenermi, il mio dispiacere aumenta al pensiero che in qualche modo possa aver deluso le loro aspettative.”
CLASSIFICA:
1 FOSS Tobias (Norway) 0:40:02
2 KÜNG Stefan (Switzerland) 0:03
3 EVENEPOEL Remco (Belgium) 0:09
4 HAYTER Ethan (Great Britain) 0:40
5 BISSEGGER Stefan (Switzerland) 0:47
6 POGAČAR Tadej (Slovenia) 0:48
7 GANNA Filippo (Italy) 0:56
8 OLIVEIRA Nelson (Portugal)
9 LAMPAERT Yves (Belgium) 1:09
10 ARMIRAIL Bruno (France) 1:10
13 AFFINI Edoardo (Italy) 1:28
15 SOBRERO Matteo (Italy) 1:34
Media km/h: 51,257