Axel Laurance campione del mondo Under 23. Quinto Lorenzo Milesi
GLASGOW – Axel Laurance è il nuovo campione del mondo Under 23. Il ciclista francese, dopo aver fatto parte della fuga che ha caratterizzato la corsa, ha attaccato a 25 km dal traguardo staccando tutti gli avversari e andando a indossare la maglia iridata. L’argento va al portoghese Antonio Morgado che precede allo sprint lo slovacco Martin Svrcek. Ottima prova di Lorenzo Milesi che termina al quinto posto.
—
1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La nostra nazionale ha interpretato bene la corsa ma ha dovuto fare i conti con la sfortuna. Cadute e problemi meccanici di fatto hanno condizionato la prova degli azzurri.
Tracciato insidioso e reso scivoloso dalla pioggia. Dopo una ventina di chilometri, su iniziativa dell’azzurro Lorenzo Milesi, prende il largo una fuga composta da otto uomini. Assieme al campione del mondo a cronometro under 23, Antoine Huby, Axel Laurance (Francia), Jack Rootkin-Gray (Gran Bretagna), Moritz Kretschy (Germania),Trym Brennsæter (Norvegia), Brody Mcdonald (USA), Alastair Mackellar (Australia). Alle loro spalle, un po’ per le cadute, un po’ per i continui strappi, il gruppo pian piano si assottiglia. In questa fase l’Italia deve fare i conti con la sfortuna: Dario Igor Belletta e Francesco Busatto cadono e sono costretti al ritiro. Con loro a terra anche il bergamasco Alessandro Romele che è costretto a inseguire per tutta la gara.
A 72 km dal traguardo il francese Huby cade ed è costretto a rialzarsi. In testa alla corsa rimangono sette ciclisti che però dopo pochi chilometri vengono raggiunti dallo spagnolo Ivàn Romeo. Due gli azzurri nel gruppo principale fino a quel momento: Nicolò Buratti e Davide De Pretto.
A 45 km al termine iniziano i primi scatti tra gli uomini di testa. A rompere gli indugi è il tedesco Kretschy, marcato stretto da Laurance, Rootkin-Gray e Milesi. I quattro proseguono di comune accordo. Dietro, un’accelerazione del belga Alec Segaert e del connazionale Thibau Nys riduce ulteriormente il numero dei componenti del gruppo. Proprio in quel momento importante, Nicolò Buratti deve rallentare a causa di problemi meccanici.
Nel finale termina l’accordo tra i battistrada e Axel Laurance prova ad anticipare tutti a 25 km dall’arrivo. Ad inseguire il francese rimangono Lorenzo Milesi, António Morgado, Jack Rootkin-Gray, Moritz Kretsch e Martin Svrček. Nonostante la superiorità numerica l’atleta transalpino arriva in solitaria sul traguardo di Glasgow. Morgado vince lo sprint per il secondo posto.
Con la prova in linea degli Under 23 si conclude il programma maschile su strada. Domani toccherà alle donne Élite che proveranno ad arricchire il bottino di medaglie in questo mondiale.
Ordine d’arrivo
1 LAURANCE Axel (Francia) 4:04:58
2 MORGADO Antonio (Portogallo) +2
3 SVRČEK Martin (Slovacchia)
4 ROOTKIN-GRAY Jack (Gran Bretagna)
5 MILESI Lorenzo (Italia)
6 KRETSCHY Moritz (Germania) +9
7 SEGAERT Alec (Belgio) +1:01
8 ROMEO ABAD Ivan (Spagna)
9 WALKER Max (Gran Bretagna) +1:03
10 GAUTHERAT Pierre (Francia) +1:41
(Servizio a cura di Davide Pegurri)