Yorkshire 2019: l'uragano USA Chloe Dygert Owen si abbatte sul Mondiale crono Donne Elite, demolite le olandesi
HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – Tutti si aspettavano le olandesi e invece spunta la sorpresa americana Chloe Dygert Owen, classe 1997, che con un tempone di 42’11” sbaraglia tutta la concorrenza e si laurea campionessa del mondo a cronometro delle Donne Elite a Yorkshire 2019 a soli 22 anni. Probabilmente è nata una nuova stella che farà ancora parlare di sé in futuro. La statunitense ha rifilato 1’32” ad Anna Van der Breggen, ancora una volta medaglia d’argento, 1’52” alla grande favorita e campionessa uscente Annemiek Van Vleuten (foto SWPix).
Lontane dalle posizioni di vertice invece le azzurre, con Elisa Longo Borghini 17° a 4’36” e Vittoria Bussi 35° a 6’30”.
La Dygert che corre per la Sho – Air Twenty-20, nonostante la giovanissima età, ha già un palmares di tutto rispetto, da predestinata. In pochi oggi si aspettavano un exploit del genere, ma certamente il suo curriculum parla chiaro. Nel 2015 è stata campionessa nazionale e del mondo sia su strada che a cronometro tra le Donne Junior, ha vinto già diversi titoli mondiali anche in pista, tra cui quello dell’Inseguimento individuale nel 2018 con annesso record del mondo tuttora imbattuto, ha vinto la medaglia d’argento col quartetto alle Olimpiadi di Rio2016.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 43,10
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo