Yorkshire 2019: Mikkel Bjerg campione del Mondo Under 23 a cronometro per il terzo anno consecutivo
HARROGATE (GRAN BRETAGNA) – Per il terzo anno consecutivo il danese Mikkel Bjerg è il campione del mondo a cronometro degli Under 23. Dopo Bergen 2017 e Innsbruck 2018, il corridore classe 1998, tesserato per la statunitense Axeon Hagens Berman, si è ripetuto anche a Yorkshire 2019. È giunto sul traguardo di Harrogate con il tempo di 40’20” alla media di 45,1 km/h, risultando imbattibile per tutti i suoi avversari (foto SWPix).
Secondo posto e medaglia d’argento a 26 secondi per lo statunitense Ian Garrison, medaglia di bronzo per il connazionale Brandon McNulty, che passerà all’UAE Team Emirates nel 2020 al pari dell’iridato Bjerg. Giornata climaticamente difficile, mutuando dal calcio potremmo dire “campo” al limite della praticabilità, con una pioggia incessante e copiosa che ha accompagnato tutti i corridori e che si è fatta più battente soprattutto nella parte centrale. Di conseguenza sono state numerose anche le cadute, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Male gli azzurri: Antonio Puppio è giunto ventiduesimo a 2’25”, ventisettesimo posto invece per Matteo Sobrero a 2’48”, la prestazione di quest’ultimo è stata condizionata anche da una foratura che lo ha costretto a cambiare la bicicletta.
“È stata una gara dura – ha commentato Sobrero – ho sofferto il freddo e non sono riuscito a trovare mai il ritmo. La pioggia incessante, soprattutto alla partenza, le strade completamente bagnate, non hanno certo aiutato.”.
Dello stesso parere anche il nuovo (vecchio) campione del mondo Bjerg, che ha dichiarato: “È stato il mondiale più difficile, sia per le condizioni climatiche che per la pressione che avevo”.
Media km/h: 45,07
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo