Zaccaria Toccoli vince la Salamina Epic MTB Cup Race #4, secondo Nicholas Pettinà
SALAMINA ISLAND (GRECIA) – Era la prova conclusiva della lunga trasferta in terra greca. Tutto era iniziato il 9 febbraio con la prima gara singola. Poi dall’11 al 14 la prima gara a tappe di quattro giorni. Dal 17 al 20 la seconda gara a tappe, caratterizzata ancora di quattro giornate. Ed oggi l’epilogo con la gara singola, un veloce e durissimo cross country XCO di classe C1. Al via c’erano molti degli atleti che avevano partecipato a tutte le manifestazioni. Altri, pochi, si sono presentati solo a quest’ultima puntando tutto sul fattore “freschezza” per ambire ad un migliore risultato.
Zaccaria Toccoli (Santa Cruz FSA MTB Pro Team) invece le ha fatte tutte, come il compagno Andrea Colombo. Un inizio un po’ così, sotto tono, poi i problemi e la stanchezza nella prima gara a tappe lasciavano pensare che la condizione fosse ancora lontana. Poi qualcosa è cambiato e nel corso della seconda gara a tappe tutto ha iniziato a girare diversamente. Fino a questa mattina: “Ero fiducioso perché dopo la Epic #3 sentivo che stavo molto meglio. Gran parte del merito va al team che mi è stato sempre vicino, ai compagni e soprattutto a Tibi che anche dall’Italia ogni giorno mi ha chiamato e consigliato tappa per tappa. Oggi è una giornata speciale”.
La gara di oggi, un XCO da fare a tutta dal primo all’ultimo metro, si è rivelata più dura del previsto: “C’erano atleti freschi che si sono messi subito davanti a menare rendendo la gara dura per tutti. Ho stretto i denti ed ho tenuto duro fino a quando al quarto giro ho seguito a ruota all’attacco di Pettinà. Abbiamo fatto il vuoto e siamo arrivati a giocarci tutto al traguardo, in volata. E l’ho spuntata davvero per pochi millimetri dando fondo a tutte le forze rimaste. Vittoria e terzo posto nella generale della Salamina Epic, sono contentissimo!”
Secondo posto per Nicholas Pettinà (Cs Carabinieri) e terzo il russo Ivanov Timofei.
Nella prova conclusiva bene anche Andrea Colombo che chiude questa lunga trasferta con un brillante 11° posto a pochi secondi dalla top ten: “Davvero gara dura ma oggi un buon risultato. Sono contento per come sto crescendo e sono ovviamente contento per Zaccaria che oggi ha onorato al meglio i colori del team.”
CLASSIFICA:
1. Zaccaria Toccoli – ITA 01:16:10
2. Nicholas Pettinà – ITA 01:16:10
3. Ivanov Timofei – RUS 01:17:10
4. Mário Costa – POR 01:17:12
5. Dimitrios Antoniadis – GRE 01:17:15
6. Kohei Yamamoto – JPN 01:17:58
7. Hennadii Moiseiev – UKR 01:18:09
8. Periklis Ilias – GRE 01:18:49
9. Riki Kitabayashi – JPN 01:19:18
10. Volodymyr Kovlozskyy – UKR 01:19:2
11. Colombo Andrea – ITA 01:19:57