Zoe Backstedt è la nuova campionessa europea di ciclocross tra le U23
![](https://www.bicitv.it/wp-content/uploads/2023/11/Zoe-Backstedt-vince-lEuropeo-di-ciclocross-a-Pontchateau.jpg)
PONTCHATEAU (FRA) – Dopo la prima stagione di apprendistato, Zoe Backstedt dimostra se mai ce ne fosse bisogno di essere una delle atlete di riferimento della categoria U23 andando a vincere per distacco il Campionato europeo di ciclocross a Pontchâteau, in Francia. La corsa per il titolo è durata poco, con la britannica capace di fare il vuoto alle sue spalle sin dalle prime tornate, lasciando la medaglia d’argento a una comunque ottima Marie Schreiber (Lussemburgo), capace a sua volta di tenere un alto ritmo per tutto il corso della gara. Terza piazza a 1′ e 11″ dalla vincitrice per la ceca Kristyna Zamenova.
—
1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Sì, oggi mi sentivo molto bene e il percorso sembrava disegnato a mia misura», ha confermato la neo campionessa europea Zoe Backstedt. «Ringrazio gli organizzatori perché hanno fatto l’impossibile per permettere il corretto svolgimento della gara».
![Il podio delle U23 degli Europei di ciclocross a Pontchâteau](https://www.bicitv.it/wp-content/uploads/2023/11/Il-podio-delle-U23-degli-Europei-di-ciclocross-a-Pontchateau.jpg)
Il podio delle U23 degli Europei di ciclocross a Pontchâteau
Per quanto riguarda le azzurre, nell’ultimo giro Giada Borghesi è riuscita ad artigliare la decima piazza, precedendo allo sprint Iris Offerein e la piemontese Carlotta Borello. Gara sfortunata per Lucia Bramati, che dopo un’ottima partenza è scivolata in 21° posizione.
Da segnalare anche il quinto posto dell’olandese Lauren Molengraaf, che solo un anno fa vinceva il titolo tra le donne junior e oggi è già stata in grado di chiudere tra le migliori Under 23.
Ordine d’arrivo – Donne U23
1 BACKSTEDT Zoe (GBR) in 48:46
2 SCHREIBER Marie (LUX) 0:34
3 ZEMANOVÁ Kristyna (CZE) 1:11
4 BENTVELD Leonie (NED) 1:39
5 MOLENGRAAF Lauren (NED) 2:36
6 ONESTI Olivia (FRA) 3:13
7 VAN SINAEY Xaydee (BEL) 3:46
8 BROUWERS Julie (BEL) 4:11
9 HLADIKOVÁ Katerina (CZE) 4:22
10 BORGHESI Giada (ITA) 4:30
12 BORELLO Carlotta (ITA) 4:42
21 BRAMATI Lucia (ITA) 6:45