Zoe Backstedt è la nuova campionessa europea di ciclocross tra le U23
PONTCHATEAU (FRA) – Dopo la prima stagione di apprendistato, Zoe Backstedt dimostra se mai ce ne fosse bisogno di essere una delle atlete di riferimento della categoria U23 andando a vincere per distacco il Campionato europeo di ciclocross a Pontchâteau, in Francia. La corsa per il titolo è durata poco, con la britannica capace di fare il vuoto alle sue spalle sin dalle prime tornate, lasciando la medaglia d’argento a una comunque ottima Marie Schreiber (Lussemburgo), capace a sua volta di tenere un alto ritmo per tutto il corso della gara. Terza piazza a 1′ e 11″ dalla vincitrice per la ceca Kristyna Zamenova.
—
1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
«Sì, oggi mi sentivo molto bene e il percorso sembrava disegnato a mia misura», ha confermato la neo campionessa europea Zoe Backstedt. «Ringrazio gli organizzatori perché hanno fatto l’impossibile per permettere il corretto svolgimento della gara».
Per quanto riguarda le azzurre, nell’ultimo giro Giada Borghesi è riuscita ad artigliare la decima piazza, precedendo allo sprint Iris Offerein e la piemontese Carlotta Borello. Gara sfortunata per Lucia Bramati, che dopo un’ottima partenza è scivolata in 21° posizione.
Da segnalare anche il quinto posto dell’olandese Lauren Molengraaf, che solo un anno fa vinceva il titolo tra le donne junior e oggi è già stata in grado di chiudere tra le migliori Under 23.
Ordine d’arrivo – Donne U23
1 BACKSTEDT Zoe (GBR) in 48:46
2 SCHREIBER Marie (LUX) 0:34
3 ZEMANOVÁ Kristyna (CZE) 1:11
4 BENTVELD Leonie (NED) 1:39
5 MOLENGRAAF Lauren (NED) 2:36
6 ONESTI Olivia (FRA) 3:13
7 VAN SINAEY Xaydee (BEL) 3:46
8 BROUWERS Julie (BEL) 4:11
9 HLADIKOVÁ Katerina (CZE) 4:22
10 BORGHESI Giada (ITA) 4:30
12 BORELLO Carlotta (ITA) 4:42
21 BRAMATI Lucia (ITA) 6:45