Giovanni Lonardi ancora padrone in volata al Memorial Polese
SAN MICHELE DI PIAVE (TV) – Cambia la maglia ma il protagonista è sempre lui: Giovanni Lonardi. Il veronese vince il 25° Memorial Polese a Tezze di Vazzola (Treviso) per il secondo anno consecutivo. Lo scorso anno si era imposto su questo traguardo con la maglia della General Store, quest’anno con la nuova maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior si impone nuovamente allo sprint e festeggia la sua prima vittoria del 2018.
Ci era andato già vicino due volte lo scorso weekend al successo con il secondo posto alla Coppa San Geo e il terzo posto a Castello Roganzuolo, ma questa volta non ha fallito il colpo lasciandosi nettamente alle spalle nello sprint conclusivo della gara, quest’anno promossa a rango di nazionale per Elite e Under 23, Umberto Marengo (Viris L&L Sisal Vigevano) e Flippo Tagliani (Delio Gallina Colosio).
La modifica al tracciato con l’inserimento della tripla scalata al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv) ha consentito agli uomini in maglia bianco-rosso-verde di forzare il ritmo, selezionare il gruppo dei migliori e strappare al controllo degli inseguitori un drappello forte di 23 unità. All’interno di questo gruppetto figuravano ben cinque elementi in forza alla compagine dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior: Gianluca Milani, Giovanni Lonardi, Nicola Breda, Gregorio Ferri e Samuele Battistella.
Gli alfieri della Zalf Euromobil Désirée Fior si sono quindi sobbarcati il compito di resistere all’inseguimento del gruppo negli ultimi 30 chilometri riuscendo a portare il drappello degli attaccanti sin sul rettifilo d’arrivo dove è entrato in azione Giovanni Lonardi che con una volata di pura potenza ha preceduto nettamente Umberto Marengo (Viris) e Filippo Tagliani (Delio Gallina).
“E’ stata una giornata molto impegnativa sia per il freddo sia per l’azione che abbiamo tentato in salita e abbiamo dovuto condurre fino alla fine, ma i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario per me e io non potevo sbagliare questa volta” ha spiegato, soddisfatto, Giovanni Lonardi. “Su questo traguardo avevo già vinto nel 2017 ma questo successo ha tutto un altro sapore: dopo i piazzamenti della scorsa settimana avevo voglia di lasciare il segno e ci sono riuscito nel migliore dei modi. Dedico questo primo successo ai miei compagni di squadra con cui formiamo un gruppo fantastico e che oggi sono stati davvero grandissimi”.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 174 Partiti: 169
1. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 156,780 in 3h36’29” media 43,453 km/h
2. Umberto Marengo (Viris L&L Sisal Vigevano)
3. Filippo Tagliani (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
4. Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli)
5. Mattia Baldo (Iseo Serrature)
6. Cezary Grodzicki (Team Palazzago)
7. Francesco Zandri (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
8. Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
9. Samuele Zoccarato (General Store bottoli)
10. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)