Giro 100. A Canazei arriva la fuga e fa festa Pierre Rolland
CANAZEI (TN) – Doveva essere la giornata della fuga e così è stata. All’ombra delle Dolomiti la Francia festeggia la prima vittoria del Giro 100 grazie al colpo messo a segno da Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) che nel finale, dopo una giornata passata tutta all’attacco, ha staccato tutti i compagni di avventura ed ha conquistato la vittoria nella Tirano-Canazei di 219 km. Una vittoria che mancava al corridore transalpino da oltre due anni.
Secondo posto per il portoghese Rui Costa (Team UAE Emirates) che ha regolato, a 24″, la volata del gruppetto degli altri fuggitivi, terzo lo spagnolo Gorka Izagirre (Movistar Team), quarto l’australiano Rory Sutherland (Movistar Team) e quinto l’italiano Matteo Busato (Wilier Triestina).
Il gruppo dei migliori, con la confermata maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb), chiude la tappa con un ritardo di 7’53” da Rolland. Chi sorride al termine della giornata odierna è anche lo sloveno Jan Polanc (Team UAE Emirates), il più vicino alla maglia rosa tra gli uomini in fuga, e con il tempo guadagnato oggi riesce a rientrare nella top ten della classifica generale.
La giornata parte subito in salita, nel vero senso del termine. Nel senso che appena dopo la partenza da Tirano si sale subito verso il Gpm dell’Aprica e poi ancora ai 1.883 metri del Passo del Tonale. Scappa subito una fuga. Ed il primo a muoversi è proprio il francese Pierre Rolland della Cannondale Drapac. Su di lui si portano Pavel Brutt della Gazprom Rusvelo e lo sloveno Matej Mohoric della UAE Team Emirates.
Il gruppo lascia fare e il vantaggio supera i 4 minuti. Nel frattempo alle spalle dei tre battistrada si forma un altro drappello inseguitore che esce dal gruppo, forte di una quarantina di corridori e nella quale tutte le squadre dei big hanno inserito almeno uno dei propri rappresentanti.
Al km 140 si rialza Pierre Rolland, avvertito che da dietro si stanno pericolosamente avvicinando gli altri inseguitori e al comando restano solamente Brutt e Mohoric con 3’34” sul primo gruppo e 9’22” sul grosso del plotone.
Il gruppo all’inseguimento dei due al comando si seleziona e alla fine solamente alcuni riescono ad agguantare Mohoric e Brutt e diventano in 22 a concurre la corsa: Woods, Barta, Ventoso, Grosschartner, Roy, Samoilau, Puccio, Grosschartner, Monfort, Teklehaimanot, Mohoric, Polanc, Van Garderen, Rolland, Sutherland, De Plus, Devenyns, Janse Van Rensburg, Rui Costa, Conti, Amezqueta e Busato. Ma poi rientrano altri corridori tra i quali Fraile.
Nel finale si scatena la bagarre tra gli uomini di testa, serie di scatti e controscatti fino all’allungo decisivo operato da Pierre Rolland che scappa via e vola verso la vittoria.
Il vincitore di tappa Pierre Rolland, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felicissimo, abbiamo atteso questo momento per così tanto tempo… Ho avuto una stagione complicata l’anno scorso. Avevo provato a vincere tantissime volte, ci avevo creduto sempre. Ero nella prima fuga di giornata oggi, ma alla fine aspettare quella successiva è stata una buona decisione, mi ha permesso di attaccare dopo due salite. Alla fine è stata una questione di coraggio. Ho scelto il momento giusto, è un gran sollievo”.
La Maglia Rosa Tom Dumoulin ha dichiarato: “Ho virtualmente perso la Maglia Rosa ad un certo punto oggi ma non mi sono mai preoccupato. Abbiamo solo dovuto inseguire più duramente di quanto programmato. Sapevo che altre squadre avrebbero dovuto difendere le loro maglie e ci avrebbero aiutato, solo che prima di cominciare a tirare hanno aspettato a lungo. È stata una loro scelta. Polanc ha scavalcato un bel po’ di corridori in Generale. La mia squadra ha fatto un lavoro fantastico per tenere la mia Maglia Rosa al sicuro”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 05:42:56
2 Rui Costa (Por) Team UAE Emirates 00:00:24
3 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team
4 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team
5 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina
6 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors
7 Felix Gro§schartner (Aut) CCC Sprandi Polkowice
8 Omar Fraile (Spa) Dimension Data
9 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac
10 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 04:05:38
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 00:00:31
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 00:01:12
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 00:02:38
5 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 00:02:48
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 00:03:05
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 00:03:49
8 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 00:04:35
9 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 00:06:20
10 Jan Polanc (Slo) Team UAE Emirates 00:06:33
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mikel Landa Meana (Team Sky)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)