Giro d’Italia: volata superba di Elia Viviani a Tel Aviv. Rohan Dennis strappa la maglia rosa a Dumoulin
TEL AVIV (ISRAELE) – È il velocista più in forma presente al Giro 101 ed era anche il più atteso oggi nella seconda tappa del Giro d’Italia. Elia Viviani non sbaglia e nella Haifa – Tel Aviv di 167 km, va a cogliere la sua seconda vittoria personale alla Corsa Rosa, tre anni dopo la prima volta. Il velocista veronese della Quick-Step Floors ha preceduto nettamente il bresciano Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) e l’irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe). La vera grande sorpresa di giornata è quella dell’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) che è andato a vincere un traguardo volante e grazie agli abbuoni conquistati ha strappato la maglia rosa a Tom Dumoulin (Team Sunweb).
Dopo un po’ di chilometri di studio in cui fatica ad evadere la fuga, poi se ne vanno in tre: Davide Ballerini (Androni Sidermec), Lars Bak (Lotto Fix All) e Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy). A sorpresa il gruppo non lascia troppa libertà ai fuggitivi ed in particolare svolge un gran lavoro la BMC che va addirittura ad annullare la fuga a 75 chilometri dal traguardo. Il motivo? Lo si capisce da lì a poco. Arriva il secondo traguardo volante e lo va a vincere Rohan Dennis, secondo ieri nella cronometro, che conquista 3 secondi di abbuono e strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin.
Si mette in bella evidenza anche il bergamasco Enrico Barbin della Bardiani CSF che ha vinto l’unico GPM di giornata e ha indossato la prima maglia azzurra di questo Giro.
Chi non si è arreso facilmente è stato Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy) che, subito dopo lo scollinamento, è ripartito all’attacco ed è rimasto in avanscoperta per altri 40 chilometri per la gioia dei tifosi di casa.
Il gruppo torna compatto e si lavora per la volata. Viviani fa lavorare in anticipo i suoi uomini e poi negli ultimi 3 chilometri fa praticamente tutto da solo, sceglie la ruota di Sam Bennett, ma quando a 250 metri dall’arrivo dalle retrovie parte come un fulmine Mareczko, il veronese è lesto a prendergli la ruota e poi a passarlo a velocità doppia.
Il vincitore di tappa Elia Viviani, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Tutti attendevamo la mia vittoria, stamattina ero molto nervoso. Torno al Giro dopo due anni di assenza e un gran desiderio di vincere le volate. Ho dovuto usare i miei compagni di squadra prima del previsto. Dedico questa vittoria alla mia ragazza Elena: facciamo molti sacrifici per raggiungere questo tipo di risultato”.
La nuova Maglia Rosa Rohan Dennis ha dichiarato: “Ho perso la Maglia Rosa per pochissimo ieri, oggi la indosso grazie al lavoro di squadra. I miei compagni hanno tirato per 20 km per permettermi di vincere la volata dell’abbuono, ed anche prima di tirare avevano controllato la corsa. Viviani, ad essere onesti, è scattato al traguardo volante ma non è andato a tutta. È stato bello vederlo vincere la tappa… non che me l’avesse regalato ma, diciamo così, è stato un gentiluomo”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:51:20
2 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
3 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
4 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
5 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
6 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
7 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
8 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
9 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
10 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 4:03:21
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:01
3 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:00:03
4 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:00:13
5 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:00:17
6 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:00:19
7 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:21
8 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:00:22
9 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 0:00:28
10 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)
DOMANI: TAPPA 3 | 6 maggio | 229 km | Be’er Sheva – Eilat
Tappa leggermente ondulata interamente nel deserto del Negev. La strada sempre ampia e ben pavimentata attraversa lunghe distese di pietre con alcune asperità altimetriche in particolare nell’attraversamento del Ramon Crater dove in uscita da esso (breve salita) in località Faran River è posto un GPM. Finale tutto in leggerissima discesa verso il Mar Rosso con attraversamento cittadino prima della linea di arrivo. Ultimi km: ultimi 6 km caratterizzati dal passaggio attraverso la strettoia di un check-point seguita da una sequenza di rotatorie. A 1.6 km dall’arrivo inversione di marcia attorno a rotatoria per poi percorrere l’ultimo km con l’ultima curva a 350m dall’arrivo (pavimentazione in asfalto, larghezza 7.5m.
LINK UTILI:
(Servizio a cura di Giorgio Torre)