Giro Rosa: Fuga, vittoria e maglia rosa per Ruth Winder. Terza Alice Arzuffi ad Omegna
OMEGNA (VCO) – L’americana Ruth Winder (Team Sunweb) ha vinto la quinta tappa del Giro Rosa, 117,7 chilometri, con partenza e arrivo a Omegna. Tappa decisa da una fuga che ha preso il largo a una ventina di chilometri dall’arrivo e promossa da tre atlete, con la statunitense che nel finale è riuscita ad anticipare le avversarie tagliando per prima il traguardo con una manciata di secondi sulla connazionale Tayler Wiles (Trek-Drops) e con l’italiana Alice Arzuffi (izkaia Durango-Euskadi Murias) che ha chiuso in terza posizione dopo essere stata protagonista nell’azione decisiva (nella foto Fabiano Ghilardi, l’arrivo). Quarto posto per la campionessa d’Europa Marianne Vos (Waowdeals) che ha regolato lo sprint del gruppo dopo 1’17”.
La vittoria e soprattutto il gap costruito dalla Winder nei confronti del gruppo, hanno permesso all’americana anche di balzare al comando della classifica generale e di vestire la maglia rosa che ha tolto alla compagna Leah Kirchmann, maglia rosa però che però resta in casa Sunweb con la quarta atleta del team a indossarla dopo che nelle prime due tappe del Giro era già toccato anche a Ellen Van Dijk e Lucinda Brand.
La prima fase di corsa è stata caratterizzata dalla fuga di un drappello composto da una dozzina di atlete tra cui la maglia blu Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM). Le fuggitive, dopo aver guadagnato un vantaggio massimo di un minuto, sono state raggiunte dal gruppo poco prima della salita verso il Gpm Someraro (Loc. Levo), poi vinto dalla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram Racing) sulla padrona di casa, sostenuta da un calorosissimo pubblico, Elisa Longo Borghini (Wiggle High5). Lungo la discesa verso Armeno è nata l’azione decisiva di giornata, che ha portato Ruth Winder, Tayler Wiles ed Alice Maria Arzuffi a giocarsi il successo finale, andato alla statunitense Winder, che ha compiuto 25 anni proprio ieri.
Quindi la Winder ha conquistato anche la maglia rosa, la sprinter olandese Kirsten Wild (Wiggle High5) ha mantenuto la maglia ciclamino, l’ex campionessa europea Junior Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team), è balzata in vetta alla classifica della maglia bianca riservata alla miglior giovane, mentre la piemontese di Ornavasso Elisa Longo Borghini ha conservato senza troppi affanni la maglia verde e la maglia blu.
Domani, dopo la partenza da Sovico, è in programma il primo arrivo in salita, ai 1.050 metri di Gerola Alta, in Provincia di Sondrio, dopo 114,1 chilometri.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)
ORDINE D’ARRIVO:
1 Ruth Winder (USA) Team Sunweb Women 3:01:06
2 Tayler Wiles (USA) Trek-Drops 0:01
3 Alice Arzuffi (Ita) Bizkaia Durango-Euskadi Murias
4 Marianne Vos (Ned) Waowdeals Pro Cycling Team 1:17
5 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cycling Team
6 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5
7 Maria Giulia Confalonieri (Ita) Valcar-PBM
8 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton-Scott
9 Soraya Paladin (Ita) Alé Cipollini
10 Nadia Quagliotto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Ruth Winder (USA) Team Sunweb Women 12:39:36
2 Leah Kirchmann (Can) Team Sunweb Women 1:18
3 Lucinda Brand (Ned) Team Sunweb Women 1:24
4 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton-Scott 1:29
5 Annemiek Van Vleuten (Ned) Mitchelton-Scott
6 Ellen Van Dijk (Ned) Team Sunweb Women 1:35
7 Lotta Lepisto (Fil) Cervelo-Bigla Pro Cycling 1:42
8 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervelo-Bigla Pro Cycling 1:50
9 Ashleigh Moolman Pasio (Rsa) Cervelo-Bigla Pro Cycling
10 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon SRAM Racing 2:01
“GIRO ROSA U.C.I. WWT” – LE MAGLIE:
– MAGLIA ROSA (COLNAGO) Winder Ruth (Team Sunweb)
– MAGLIA CICLAMINO (SELLE SMP): Wild Kirsten (Wiggle High5)
– MAGLIA VERDE (SOPREMA GROUP): Longo Borghini Elisa (Wiggle High5)
– MAGLIA BIANCA (COLNAGO): Bertizzolo Sofia (Astana Women’s Team)
– MAGLIA BLU (GSG): Longo Borghini Elisa (Wiggle High5)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)