Giulia Raimondi ed Eleonora Gasparrini, sprint vincenti a Cesano Maderno
CESANO MADERNO (MB) – Un doppio epilogo allo sprint premia le ruote veloci di Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) ed Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) che si impongono, rispettivamente tra le esordienti e le allieve, nel 7° Trofeo Lorenzo Ganassin a.m. che si è tenuto sulle strade di Cesano Maderno nel giorno della Festa della Repubblica.
DONNE ESORDIENTI – Il nuovo tracciato disegnato dagli organizzatori misura 7,55 km e attraversa i centri abitati di Cesano Maderno, Seveso Altopiano e Villaggio SNIA. Ricalca in parte il percorso che ha assegnato i titoli regionali lombardi nel 2015, ma il senso di marcia è invertito. La salita di Seveso è la vera difficoltà altimetrica della corsa e si dimostra in effetti molto selettiva per le 68 esordienti punzonate.
Giro dopo giro il gruppo di testa si assottiglia, ma nessuna fuga riesce a prendere corpo. L’arrivo allo sprint è dunque inevitabile, come le atlete che occupano la larga sede stradale per tutta la sua ampiezza. Sulla linea del traguardo transitano per prime le maglie nero-fucsia di Giulia Raimondi e Silvia Bortolotti. Il fotofinish assegna la vittoria alla Raimondi, atleta di primo anno della VO2 Team Pink al quarto successo stagionale. Terza posizione per Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin). Per la Raimondi la vittoria coincide con la leadership nella Challenge Rosa della Brianza che prevede anche le prove di Macherio e la Cesano-Ghisallo. Valentina Basilico (SC Cesano Maderno) è la campionessa provinciale per la categoria Donne Esordienti.
DONNE ALLIEVE – 70 atlete al via per una gara dai ritmi alti ad oltre 37 km/h di media. Come per le esordienti, anche per le allieve la salita di Seveso è motivo di selezione. I tentativi di allungo non mancano, ma il gruppo controlla costantemente e nessun attacco si rivelerà vincente. In testa al gruppo si alternano le maglie del Team di Federico, della Inpa San Vincenzo e della VO2 Team Pink.
Al suono della campana l’ultimo allungo porta la firma di Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo), ma anche stavolta il gruppo non si lascia sorprendere. Si arriva quindi all’epilogo con il gruppo compatto a giocarsi la vittoria. Lo sprint imperioso di Eleonora Camilla Gasparrini non ammette repliche e consente alla quindicenne della Nonese Cycling Team di alzare le braccia al cielo per la quinta volta in stagione. Piazza d’onore per Elena Lucchinelli che precede sulla linea bianca la figlia d’arte Sofia Collinelli (VO2 Team Pink).
A premiare la vincitrice e leader della challenge Marino Valtorta, presidente FCI di Monza e Brianza e Cosma Ganassin in rappresentanza degli organizzatori Cicli Maggioni-Biciplanet. Erika Cannizzaro si laurea campionessa provinciale regalando al Cesano Maderno una bella doppietta.
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
1. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink) km 30,1 in 51’00” media 35,412 km/h
2. Silvia Bortolotti (VO2 Team Pink)
3. Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin Cycling Team)
4. Sara Aubry (SCV Bike Cadorago)
5. Sofia Dognini (GSC Villongo)
6. Valentina Vighi (Ju Green Gorla Minore)
7. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
8. Isabelle Fantini (VO2 Team Pink)
9. Greta Bonazzoli (VO2 Team Pink)
10. Asia Mazzuola (Inpa San Vincenzo)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) km 60,4 in 1h37’00” media 37,361 km/h
2. Elena Lucchinelli (Inpa San Vincenzo)
3. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
4. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
5. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team)
6. Sonia Rossetti (SC Orinese)
7. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani)
8. Elisabetta Zanotto (Team Lady Zuliani)
9. Camilla Barbero (Nonese Cycling Team)
10. Gaia Masetti (Inpa San Vincenzo)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)