GENOVA (GE) – L’abruzzese Giulio Ciccone della Bardiani CSF ha vinto il 79° Giro dell’Appennino (Novi Ligure-Genova, 195 km) confermando l’ottimo stato di forma già palesato durante il recente Tour of the Alps e procedendo nel migliore dei modi il suo percorso e quello di tutto il team verso il prossimo Giro d’Italia. Secondo posto per il portoghese Amaro Manuel Antunes (CCC Sprandi Polkowice) e terzo il bergamasco Fausto Masnada (Androni – Sidermec – Bottecchia).

Per Ciccone il successo all’Appennino (già vinto dal #GreenTeam nel 2014 con Colbrelli) è il terzo in tre anni di carriera, dopo la tappa al Giro d’Italia nel 2016 e quella al Tour of Utah l’anno scorso. La Bardiani-CSF festeggia, in un solo colpo, il sesto e il settimo successo stagionale perchè sempre oggi Paolo Simion si è aggiudicato l’ultima tappa del Giro di Croazia. 

“Stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro” ha affermato Ciccone. “Due vittorie in un solo giorno sono un risultato incredibile, ma non certo un caso. Tutta la squadra sta correndo bene da inizio stagione. Ogni gara è stata un passo in avanti, una crescita costante che ci ha dato convinzione. Abbiamo lavorato bene fin dall’inverno per riscattare un 2017 deludente: così stiamo facendo”.

“La corsa di oggi era difficile sia per il percorso sia perchè, dopo il Tour of the Alps, avevamo gli occhi puntati addosso come squadra. Questo ci ha aiutato a compattarci. Ci siamo presi la responsabilità di gestire la corsa, soprattutto con Orsini e Wackermann che hanno tirato per tantissimi chilometri lasciando poco spazio agli attaccati. In prossimità della Bocchetta sapevo che quello doveva essere il mio momento. Ho attaccato, Masnada e Antunes sono stati dei buoni compagni di fuga, e insieme abbiamo subito creato un buon vantaggio sul gruppo. Nel finale è servito tanto sangue freddo. Sapevamo che ce la saremmo giocata in tre, ma una mossa sbagliata poteva essere fatale. È stata una giornata perfetta, di quelle che rimangono impresse nella memoria. Ora godiamoci il successo e attendiamo, maggio sarà un mese importante…” ha aggiunto Ciccone.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 4:52:54
2 Amaro Antunes (Por) CCC Sprandi Polkowice
3 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
4 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:02:06
5 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
6 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini
7 Paolo Totò (Ita) Sangemini-Mg. K Vis-Vega
8 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
9 Alex Turrin (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
10 Roland Thalmann (Swi) Team Vorarlberg Santic