AIGLE (SVIZZERA) – Ancora una medaglia d’oro, la terza in poche ore in questa prima giornata dei Campionati Europei su pista Junior e Under 23 di Aigle (Svizzera). Arriva ancora dal ciclismo femminile, questa volta dalla categoria Donne Junior per merito della ligure Gloria Scarsi che si è laureata campionessa europea della Scratch Donne Junior. 

L’atleta della Valcar-PBM aveva sfiorato il podio la scorsa settimana al Mondiale di specialità e oggi si è presa un bella rivincita in salsa europea battendo la belga Shari Bossuyt e la russa Anastasia Lukashenko. La settimana passata sempre qui al velodromo di Aigle la Scarsi si era già fregiata del titolo mondiale dell’Inseguimento a squadre.

Il CT Edoardo Salvodi dice: “Gloria ha preso quello in cui non ha creduto qualche giorno fa ai Mondiali pista dove avere poca consapevolezza del suo potenziale. Insomma è un bel gruppo Juniores ed U23 e raccogliamo successi in modo trasversale, è un segno evidente che abbiamo qualcosa in più rispetto alle altre Nazioni”.

Gloria Scarsi festeggia il titolo europeo dello Scratch Donne Junior

Gloria Scarsi festeggia il titolo europeo dello Scratch Donne Junior (foto UEC/BettiniPhoto)

Il Belgio si prende una rivincita nella finale Scratch Juniores maschile con il successo e la medaglia d’oro per Arthur Senrame. Medaglia d’argento per il polacco Filip Prokopyszyn e medaglia di bronzo per il greco Panagiotis Karatsivis.

Il belga Arthur Senrame vince i Campionati Europei Scratch Juniores

Il belga Arthur Senrame vince i Campionati Europei Scratch Juniores (foto UEC/BettiniPhoto)

DONNE JUNIORES SCRATCH
1. Scarsi Gloria (Ita)
2. Bossuyt Shari (Bel)
3. Lukashenko Anastasia (Rus)

UOMINI JUNIORES SCRATCH
1. Arthur Senrame (Bel)
2. Filip Prokopyszyn (Pol)
3. Panagiotis Karatsivis (Gre)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)