BRNO (REP. CECA) – Il Belgio domina la prova a cronometro Juniores maschile dei Campionati Europei in corso di svolgimento a Brno, in Repubblica Ceca. Vittoria del titolo europeo per il talentuoso Remco Evenepoel, che sta letteralmente dominando la scena internazionale della categoria, che con il tempo di 29’51” ha rifilato 24 secondi di distacco al connazionale Ilan Van Wilder, medaglia d’argento. L’Italia celebra la medaglia di bronzo di un ottimo Antonio Tiberi, laziale tesserato per il Team Franco Ballerini, che ha chiuso a 40 secondi da Evenepoel (foto Bettiniphoto).

Antonio Tiberi è al primo anno nella categoria, abita a Gavignano vicino a Roma ed ha conquistato la sua prima medaglia in maglia azzurra. Oggi ha regalato un ottimo risultato a cronometro e si è guadagnato un pass per i mondiali di settembre. “Sono felicissimo e molto soddisfatto. Prima del via della crono sapevo di stare bene ma questa medaglia è quasi inaspettata. Mi sono preparato ma avevo la consapevolezza che il lotto partenti ed il valori in campo erano molto alti.

Sono riuscito comunque a dosare bene le energie durante tutta la gara a mantenere una buona attenzione visto il percorso duro ed il forte vento che c’è stato. Ho contenuto anche il belga che si avvicinava sempre di più e quindi è un’altra grande soddisfazione. Una medaglia che mi inorgoglisce e che voglio condividere con tutto lo staff della Nazionale, il CT De Candido ed il DS della mia società di appartenenza che mi hanno supportato per ottenere questo podio. A cosa penso ora? A dire la verità, poco dopo la medaglia mi è stato detto di guardare avanti, ai mondiali crono di settembre – dice sorridendo l’azzurrino – Cosa posso dire? Felicissimo di farlo, anche perché salire su di un podio internazionale con la Maglia Azzurra è una sensazione indescrivibile”!

Quindi….occhio puntato suoi mondiali crono di categoria in programma a settembre e per il CT De Candido questa medaglia è una scommessa vinta: “Antonio aveva già dimostrato le sue doti alla Corsa della Pace. Oggi, dopo una buona programmazione e preparazione, ha dato prova del suo innato talento in questo tipo di corsa. Ha fatto un ottimo recupero ed è riuscito a tener testa al belga, quindi una prestazione degna di questa medaglia. Antonio rappresenta il futuro e potrà, con la giusta programmazione e preparazione, regalarci altri successi internazionali. Mi spiace per la non partecipazione di Manfredi alla prova a causa di problemi fisici che sta risolvendo. Se guardo ai mondiali di settembre, anche Antonio è un buon rappresentante azzurro nella sfida contro il tempo”.

CLASSIFICA CRONOMETRO JUNIORES:

1. EVENEPOEL Remco (Belgio) 29’51″30
2. VAN WILDER Ilan (Belgio)  30’15″40
3. TIBERI Antonio (Italia) 30’31″50
4. HESSMANN Michel (Germania) 31’11″70
5. BALMER Alexandre (Svizzera) 31’20″10
6. KOSHOVIY Ruslan (Ucraina)  31’25″30
7. RODRIGUEZ CANO Carlos (Spagna) 31’31″00
8. KANAKA Oleg (Ucraina) 31’34″30
9. MICHIELSEN Manuel (Olanda) 31’57″00
10. PAPIERSKI Damian (Polonia) 32’00″80

(Servizio a cura di Giorgio Torre)