Il britannico Thomas Pidcock finisseur nella Parigi-Roubaix Juniores. 7° Mazzucco
ROUBAIX (FRANCIA) – Il britannico Thomas Pidcock ha vinto la 15/a Parigi-Roubaix Juniores, seconda prova di Coppa delle Nazioni UCI. Già campione europeo del ciclocross Juniores lo scorso anno a Pontchateau, in Francia, il 17enne talento (18 anni a luglio) si è laureato campione del mondo della categoria nella disciplina fuori strada quest’anno a Bieles, in Lussemburgo. Oggi ha dimostrato il suo eclettismo vincendo in solitaria la corsa su strada da Saint-Amand-les-Eaux a Roubaix al termine di 111 km, dei quali 28,9 in pavés, che hanno fato da antipasto alla sfida dei professionisti.
A 4” la volata degli immediati inseguitori vinta dall’olandese Daan Hoole, secondo, davanti al danese Mathias Larsen, terzo, e al belga Sébastien Grignard, quarto. A 7” hanno tagliato il traguardo il norvegese Iversby Hvideberg e il francese Florentin Lecamus-Lambert, rispettivamente quinto e sesto.
A 24” ha colto un brillante settimo posto l’azzurro Fabio Mazzucco, miglior piazzato della Nazionale italiana. Dodicesimo Michele Gazzoli, quattordicesimo Filippo Magli, entrambi a 1’48” dal vincitore, a coronamento della buona prestazione collettiva della squadra diretta da Rino De Candido.
ORDINE D’ARRIVO:
1 PIDCOCK Thomas (Gran Bretagna)
2 HOOLE Daan (Olanda)
3 LARSEN Mathias (Danimarca)
4 GRIGNARD Sébastien (Belgio)
5 HVIDEBERG Jonas Iversby (Norvegia)
6 LECAMUS LAMBERT Florentin (Francia)
7 MAZZUCCO Fabio (Italia)
8 VANHOOF Ward (Belgio)
9 ZIJLAARD Maikel (Olanda)
10 WAERENSKJOLD Soren (Norvegia) 1:48
12 GAZZOLI Michele (Italia)
14 MAGLI Filippo (Italia)
44 RASTELLI Luca (Italia) 4:38
61 MANFREDI Samuele (Italia) 9:15
(fonte: Federciclismo.it)