CAPODARCO DI FERMO (FM) – Festa metà colombiana e metà campana al 47° Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco – Memorial Fabio Casartelli – Corsa per la solidarietà, classica internazionale del 16 agosto corsa oggi a Capodarco di Fermo (FM). A vincere per distacco, infatti, è stato il colombiano Einer Rubio che difende i colori della beneventana Vejus TMF. È il secondo successo stagionale in Italia per il 20enne corridore sudamericano che già si era messo in mostra in una tappa del Giro d’Italia Under 23. Non è nemmeno nuovo a vittorie da queste parti, nel 2017 aveva vinto la Muri Fermani. Per la Vejus si tratta di uno dei giorni più importanti della sua storia. 

La gara per Under 23 di 180 chilometri organizzata a Capodarco di Fermo dal Gc Capodarco, coordinato da Gaetano e Simone Gazzoli e da Adriano Spinozzi, comincia con 167 partenti schierati per la commemorazione al Monumento di Fabio Casartelli e il minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Genova e per Oliviero Muccini.

Nasce subito una fuga promossa da Quentin Guex dell’Iam Excelsior, Joel Suter dell’Akros-Renfer, Andrea Micheletti della Viris Vigevano Lomellina, Luca Longagnani della Biotraining, Samuele Zoccarato della General Store Bottoli, Tiziano Lanzano del Team Cervelo e Donatello Viola del Gm Europa Ovini.

Nel corso dei chilometri il gruppetto di testa si assottiglia sempre più fino al chilometro 122 quando resta il solo Zoccarato al comando della corsa. Al chilometro 139 su di lui piombano Riccardo Verza del Team Colpack, Anton Kuzmin del Team Astana City e il nazionale russo Valerii Fatkullin.

Restano poi solamente i due stranieri Kuzmin e Fatkullin, ma anche la loro azione si esaurisce e vengono ripresi dal gruppo dei migliori. A quel punto arriva l’attaco deciso di Einer Augusto Rubio Reyes della Vejus-Tmf che non lascia scampo ai suoi avversari. 

Il podio del Gp Capodarco 2018

Il podio del Gp Capodarco 2018

ORDINE D’ARRIVO:

1. Einer Augusto Rubio Reyes (Vejus-Tmf) km 180 in 4h22’00” media 41,221 km/h
2. Davide Casarotto (General Store Bottoli) a 8″
3. Dario Puccioni (Sangemini – M.G. K Vis) a 21″
4. Jakob Dorigoni (General Store Bottoli) 
5. Alessandro Fedeli (Trevigiani Phonix Hemus 1896) a 24″
6. Alberto Giuriato (CTFriuli) a 26″
7. Axel Narbonne-Zuccarelli (Velo Club La Pomme Marseille) a 27″
8. Francesco Romano (Team Colpack) a 28″
9. Lorenzo Fortunato (Petroli Firenze Hopplà Maserati) 
10. Omar El Gouzi (Gsc Viris Vigevano Lomellina) 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)