Il fenomeno belga Remco Evenepoel vince anche l’Europeo su strada Juniores a Zlin
ZLIN (REP. CECA) – Che fosse un fenomeno non lo scopriamo certo oggi. Ma la sua stagione sta assumendo delle proporzioni incredibili. Il giovane talento belga Remco Evenepoel oggi si è laureato anche campione europeo su strada della categoria Juniores. Lo ha fatto con un’autentica impresa. L’ennesimo successo di un’annata stratosferica che lo sta vedendo dominatore assoluto nella Coppa Nazioni di categoria e che già venerdì scorso gli aveva consegnato il titolo europeo della cronometro.
Oggi a Zlin, sul percorso di 118 km, già al primo giro Evenepoel è andato all’attacco in barba a qualsiasi tipo di tatticismo. L’unico che almeno per un giro e mezzo ha provato a tenergli testa è stato lo spagnolo Carlo Rodriguez Cano che però poi ha dovuto arrendersi al ritmo forsennato imposto alla gara dal campioncino belga che prende il largo nel vero senso della parola.
Al traguardo saranno quasi 10 i minuti di distacco dai primi avversari dal vincitore. Qualcosa di davvero incredibile e insolito. Alle spalle del fenomeno belga, nel finale si forma un drappello di otto corridori che comprende anche i due azzurri Samuele Rubino – campione italiano in carica – ed Andrea Piccolo, entrambi tesserati per il Team LVF.
Proprio il tricolore Rubino sull’ultima salita di giornata riesce a sua volta ad avvantaggiarsi, guadagnando una trentina di secondi sui primi immediati inseguitori. Ma proprio quando la medaglia d’argento appare cosa fatte, il piemontese è bersagliato dalla sfortuna. Lo ferma un guasto meccanico, la catena si incastra e lo costringe a cambiare bicicletta e a dire addio a sogni di podio. La medaglia d’argento, a questo punto, se la va a prendere l’elvetico Alexandre Balmer, con lo spagnolo Carlos Rodriguez Cano terzo e medaglia di bronzo. Sesto posto per Andrea Piccolo, mentre lo sfortunato Rubino chiude all’ottavo posto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 EVENEPOEL Remco (Belgio) 03:15:19
2 BALMER Alexandre (Svizzera) 9:44
3 RODRIGUEZ CANO Carlos (Spagna) 9:46
4 VAN WILDER Ilan (Belgio)
5 VACEK Karel (Rep. Ceca)
6 PICCOLO Andrea (Italia)
7 GEßNER Jakob (Germania) 9:47
8 RUBINO Samuele (Italia) 10:06
9 VERVLOESEM Xandres (Belgio) 11:15
10 AASHEIM Ludvig Fischer (Norvegia) 12:25
17 PETRUCCI Mattia (Italia) 14:29
26 FANCELLU Alessandro (Italia) 15:34
DNF CARPENE Samuele (Italia)
DNF MARCELLUSI Martin (Italia)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)