Il Giro della Valle Seriana si apre con la vittoria di Davide Persico nella Nembro-Lonno
NEMBRO (BG) – Dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso sul medesimo traguardo è arrivata un’altra vittoria di prestigio per Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) che sull’impegnativa salita di Lonno taglia il traguardo a braccia alzate dimostrando, ancora una volta, il suo valore quando le pendenze si fanno difficili.
Sul podio salgono altri due allievi di assoluto valore: si tratta di Alessio Martinelli (Team Giorgi), secondo, e Nicholas Dresti (Pedale Ossolano), terzo.
La vittoria di Davide Persico ha un sapore particolare, perchè il 12° Trofeo Cicloteam “Memorial Pietro Pezzotta” è inserito in una manifestazione di assoluto prestigio come il 9° Giro della Valle Seriana, una rassegna ad alto tasso spettacolare in 4 prove che decreterà il suo vincitore il prossimo 6 agosto.
Intanto è proprio Persico il primo leader di classifica: a lui va anche la maglia di leader della classifica dei GPM.
Si decide tutto sulla salita finale, nonostante il chilometraggio interessante (80 Km) e un numero di partecipanti (97) che avrebbe potuto lasciar presagire ad una gara più frizzante nei 4 giri bassi prima dell’ultima asperità.
Così non è stato, e miglior testimone di quanto è accaduto è l’ordine d’arrivo con atleti arrivati completamente sgranati per via del forcing dei migliori.
Alle spalle di Persico, Martinelli e Dresti, arrivati rispettivamente a 2 e a 5 secondi, è arrivato poi Gabriele Palmiri (Pol. Camignone), giunto a 11 secondi.
Soddisfazione in casa del Team Giorgi tra gli allievi 1° anno: infatti grazie al suo bel quinto posto Giorgio Cometti veste la prima maglia bianca, simbolo del primato tra i giovani.
Ora, fari puntati sulle prossime due prove: martedì si corre la Cronoscalata Cene – Altino, cronometro che assegnerà il titolo regionale lombardo scalatori, mentre domenica grande spettacolo con il Gp LVF – Trofeo Città di Bergamo che ha trovato nuova collocazione nel calendario, ma che manterrà la consuetà spettacolarità grazie ad un elenco partenti di livello nazionale.
La conclusione della rassegna organizzata da Pol. Valseriana Albino, Ciloteam Nembro, Scuola Ciclismo Cene, Team 2003 e Sc Gazzanighese vedrà il suo epilogo il 6 agosto con il 12° Piccolo Giro della Valseriana.
ORDINE D’ARRIVO:
Partiti: 97. Arrivati: 65.
1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino) Km 80 alla m.o. di 41,020 Km/h in 1h57min01s
2. Alessio Martinelli (Team Giorgi) a 2”
3. Nicholas Dresti (Pedale Ossolano) a 5”
4. Gabriele Palmiri (Camignone) a 11”
5. Giorgio Cometti (Team Giorgi) a 26”
6. Nicola Bordoli (Team Giorgi) a 36”
7. Sergio Meris (G.S. Cicloteam Nembro) a 38”
8. Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) a 40”
9. Yuri Brioni (Pol. Albano Ciclismo) a 40”
10. Francesco Galimberti (Pedale Senaghese) a 51”
LE CLASSIFICHE:
Classifica Generale a Punti – maglia azzurra G.P. BG Carrelli: Davide Persico (Pol. Valseriana Albino)
Classifica Giovani – maglia verde G.P. Vavassori Pulizie: Davide Persico (Pol. Valseriana Albino)
Classifica Gran Premio della Montagna – maglia bianca G.P. Rosti Maglificio Sportivo: Giorgio Cometti (Team Giorgi)
(Servizio a cura di Valerio Villa)