Il talento belga Remco Evenepoel subito professionista con la Quick-Step. Vi raccontiamo la sua storia
GAND (BELGIO) – La stampa belga ufficializza il clamoroso passaggio del fresco bicampione europeo della categoria Juniores, Remco Evenepoel, nuovo fenomeno del ciclismo giovanile internazionale, subito al professionismo e nel WorldTour con la Quick-Step Floors a partire dal 1° gennaio 2019.
IL NUOVO MERCKX – Non è certo il primo caso nella storia del ciclismo, certo è che i numeri di questo talento che compirà 19 anni il prossimo 25 gennaio sono impressionanti. Soprattutto nell’ultima stagione sta dominando la scena internazionale degli Juniores e gli ultimi colpi in ordine di tempo sono il titolo europeo a cronometro e quello della prova in linea conquistati la scorsa settimana in Repubblica Ceca. Da più parti si è addirittura parlato del “nuovo Merckx”. Anche per il modo impressionante con cui vince le corse: pensate ad esempio che domenica scorsa al Campionato Europeo ha staccato di quasi dieci minuti i primi avversari.
OBBIETTIVO DI MERCATO – E a proposito di Merckx, si era detto che il prossimo anno il ragazzo belga sarebbe passato alla Hagens Berman-Axeon, la formazione americana guidata proprio da Axel Merckx, ma nelle ultime ore so è scatenato un vero e proprio blitz di mercato di alcuni dei più importanti team professionistici per farlo passare subito nel mondo dei grandi.
LA FIRMA CON LA QUICK-STEP FLOORS – Anche Team Sky e Mitchelton-Scott avevano bussato alla sua porta, pare con offerte astronomiche -, ma a Patrick Lefevere è riuscito ad anticipare tutti e a far firmare ad Evenepoel un contratto di due anni (con l’opzione per altri due) con la Quick-Step Floors. La firma è arrivata in questi giorni al Tour de France dove il giovane talento belga è stato in visita al team.
We received a visit from a special guest today: Junior Road Race and ITT European Champion Remco Evenepoel. Great to have you in the team bus ?#TDF2018 pic.twitter.com/MLbpDbUPHA
— Quick-Step Cycling (@quickstepteam) 18 luglio 2018
UN PASSATO DA CALCIATORE – La cosa che impressiona ancora di più di questo ragazzo è che ha iniziato a correre seriamente in bicicletta solamente da un anno. A 16 anni corre la mezza maratona in 1h16′. Ma soprattutto dall’età di cinque anni ha sempre giocato a calcio. E anche lì era una promessa. Ha giocato nell’Anderlecht, poi tre anni in Olanda al PSV Eindhoven, per poi tornare in patria, e ha vestito anche la maglia della nazionale giovanile belga (nella foto sotto).
LA SCELTA DEL CICLISMO – Poi si stanca del pallone e decide di passare al ciclismo. Si distingue subito anche in questo nuovo sport. Nel 2017 vince 7 corse. In questo 2018 esplode con una serie di vittorie impressionanti (ad oggi sono 25, la maggior parte di livello internazionale). Hanno fatto particolarmente impressione domenica i 90 km di fuga solitaria che gli hanno consegnato il titolo di campione europeo Juniores con 9’45” sul secondo classificato.
VOGLIA DI CRESCERE E DI GRANDI GIRI – L’altra sera è stato ospite della trasmissione condotta da Karl Vannieuwkerke “Vive le Vélo” dove ha annunciato la sua firma del nuovo contratto e il prossimo passaggio alla Quick-Step motivando la sua decisione. “Questa squadra sembra una grande famiglia – ha spiegato Evenepoel in tv –. L’inverno scorso ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage a Calpe con loro e ho conosciuto dei grandi corridori che mi hanno subito fatto sentire parte del gruppo e questo mi ha convinto. Voglio essere parte di questo gruppo e sogno di poter partecipare ai Grandi Giri e migliorare le mie qualità in salita. La strada è ancora lunga ma sono deciso a lavorare sodo”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)