Juan David Sierra e Luca Rezzaghi sono i più veloci a Pessano
PESSANO CON BORNAGO (MI) – Mattinata tutta dedicata agli Esordienti oggi a Pessano con Bornago dove la locale Uc Pessano ha organizzato le due prove valide anche per l’assegnazione del Campionato Provinciale Milanese, sia per le due categorie Esordienti che per quelle femminili Donne Esordienti e Donne Allieve.
ESORDIENTI 1° ANNO – Ad aprire le sfide sono stati i ragazzi del 1° anno (classe 2005) che si sono sfidati per l’8° Trofeo Comune di Pessano – 12° Trofeo Mario Tremolada a.m., sulla distanza di 29,100 km suddivisi tra un giro a largo raggio e due finali a più breve raggio nei pressi di Pessano. Serie di attacchi e contrattacchi nel corso di tutta la competizione, ma nessuno davvero importante e che possa impensierire il gruppo.
Negli ultimi 3 chilometri, l’ultimo tentativo di anticipare la volata è quello operato da una ragazza, Valeria Viola (Sc Cesano Maderno) insieme a Samuele Bisi (Pedale Castellanese), ma anche per loro non c’è fortuna. È sprint di gruppo compatto dal quale emerge l’italo-colombiano Juan David Sierra della Ciclistica Biringhello che oltre al successo di giornata, gioisce anche per il titolo provinciale degli Esordienti 1° anno. Secondo posto per Alessandro Buccellini (Busto Garolfo) e terzo Edoardo Maria Banfi (Cicl. Biringhello).
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)
ESORDIENTI 2° ANNO – Ripercorre un po’ il medesimo copione anche la gara riservata agli Esordienti 2° anno. In palio per loro c’è il 2° Trofeo Labocs – 10° Trofeo Francesco Sottocorno a.m. Da percorrere km 40,700, questa volta suddivisi in due giri grandi a largo raggio e un giro piccolo finale.
Numerosi i tentativi di allungo, ma il vantaggio dei coraggiosi di giornata non va mai oltre le poche centinaia di metri e il gruppo torna sempre compatto. All’ultimo chilometri ci prova, per ultimo, Alessio Mazzini (Velo Club Sovico), ma anche per lui non c’è fortuna.
L’epilogo, come prevedibile, è allo sprint, serratissimo, dal quale emerge prepotente la sagoma del mantovano Luca Rezzaghi (Aspiratori Otelli), al quarto successo della stagione. Secondo posto per il milanese Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) che si consola con la conquista del titolo provinciale degli Esordienti 2° anno. Terzo posto per Riccardo Cirillo (Us Legnanese).
Per quanto riguarda le categorie femminili, le campionesse milanesi sono le portacolori della Busto Garolfo Chiara Sacchi, tra le Donne Esordienti, ottima quinta assoluta in classifica, ed Aurora Mantovani tra le Donne Allieve.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
Iscritti: 84, Partiti: 73
1. Juan David Sierra (Cicl. Biringhello) km 29,100 in 48’00” media 36,375 km/h – campione provinciale Esordienti 1° anno
2. Alessandro Buccellini (Busto Garolfo)
3. Edoardo Maria Banfi (Cicl. Biringhello)
4. Filippo Omati (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi)
5. Chiara Sacchi (Busto Garolfo) – campionessa provinciale Donne Esordienti
6. Kevin Canniello (Aspiratori Otelli)
7. Tommaso Colombo (Us Legnanese)
8. Lorenzo Chierichetti (Gs Cernuschese Tino Gadda)
9. Francesco Sangalli (Sc Brugherio Sportiva)
10. Alessio Don (Mazzano)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
Iscritti: 74, Partiti: 66.
1. Luca Rezzaghi (Aspiratori Otelli) km 40,700 in 1h08’20” media 35,737 km/h
2. Dario Igor Belletta (Busto Garlfo) – campione provinciale Esordienti 2° anno
3. Riccardo Cirillo (Us Legnanese)
4. Mirko Fontana (Velo Club Sovico)
5. Alberto Edoardo Dorigo (Cicl. Biringhello)
6. Riccardo Coloma (Velo Club Sovico)
7. Tommaso Giangrande (Velo Club Sovico)
8. Nicholas Botti (Vc Pontenure 1957 – F. Zeppi)
9. Emanuele Picco (Aspiratori Otelli)
10. Federico Lazzarin (Busto Garlfo)
15. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) – campione provinciale Donne Allieve
(Servizio a cura di Giorgio Torre)