La Vuelta: è il giorno dei polacchi 1° Marczynski e 2° Poljanski. Contador attacca, Froome risponde
SAGUNT (SPAGNA) – È il giorno dei polacchi alla Vuelta a Espana nella sesta tappa da Vila-Real a Sagunt, di 204,4 km. Vince Tomasz Marczynski (Lotto Soudal) davanti al connazionale Pawel Poljanski (Bora Hansgrohe), con il neoprofessionista Enric Mas (Quick-Step Floors) al terzo posto. I tre facevano parte di una grossa fuga inizialmente composta da 37 corridiri che si era formata già sulla prima delle cinque salite di giornata. Chris Froome (Team Sky) mantiene la maglia rossa di leader della classifica generale.
La corsa è esplosa anche tra i big della classifica sull’ultima e più impegnativa salita di giornata, quella di Puerto del Garbì. Scatenato Alberto Contador (Trek-Segafredo) che ha attaccato mettendo in difficoltà diversi avversari. Solamente Froome, Tejay Van Garderen (BMC) e Carlos Betancur (Movistar) sono riusciti a tenere le ruote della spagnolo, con gli italiani Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e Fabio Aru (Astana) che hanno scollinato con una quindicina di secondi di ritardo dalla maglia rossa.
Nella successiva discesa gli uomini di classifica mettono nel mirino anche i fuggitivi di giornata, le carte si rimescolano, ma riescono a resistere davanti Marczynski, Poljansi e Mas che allungano nuovamente e vanno a giocarsi la vittoria in volata. Particolarmente sfortunato Van Garderen caduto un paio di volte, ma che è riuscito comunque a contenere il distacco a 17 secondi.
Chris Froome guida la classifica generale con 11″ su Esteban Chaves (Orica-Scott) e 13″ su Nicolas Roche (BMC). Quarto è Tejay van Garderen a 30″ e quinto, guadagna una posizione ai danni di de la Cruz, Vincenzo Nibali a 36″. Settimo Fabio Aru a 49″.
Davide Villella (Cannondale Drapac) è in testa alla classifica scalatori con 38 punti. Matteo Trentin (Quick-Step Floors) è in testa alla classifica a punti.
Domani settima tappa da Llíria a Cuenca (Ciudad Patrimonio de la Humanidad) di 207 chilometri, un’altra frazione con un profilo altimetrico ricco di insidie.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 4:47:02
2 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
3 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors
4 Luis León Sánchez (Spa) Astana Pro Team 0:00:08
5 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates
6 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 0:00:26
7 Giovanni Visconti (Ita) Bahrain-Merida
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky
9 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
10 Jack Haig (Aus) Orica-Scott
CLASSIFICA GENERALE:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 22:54:38
2 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica-Scott 0:00:11
3 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:00:13
4 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:30
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:36
6 David de la Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:00:40
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:4
8 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:50
9 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac 0:01:13
10 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:01:26
(Servizio a cura di Giorgio Torre)