Leonardo Lunardon e Filippo Mason, esordienti volanti a Castel d’Azzano
CASTEL D’AZZANO (VR) – Due gare identiche, combattute e veloci dove non sono mancate le emozioni. Il quarto Gran Premio Ristorante Gusto – Gran Premio Ekoi, con in cabina di regia il Gs Cadidavid e al via oltre 150 esordienti nei due anni d’età, va in archivio, come da previsione, con due vittorie che hanno premiato i corridori veloci.
Tra i baby del primo anno la vittoria è andata al portacolori del Velo Junior Nove, Leonardo Lunardon. Il vicentino, dopo aver indossato la maglia di campione regionale, mette in bacheca la nona vittoria stagionale, mentre tra i ragazzi del secondo anno ha vinto il trevigiano Filippo Mason (Giorgione).
Due gare identiche per come si sono concluse, con il gruppo a ranghi compatti, ma entrambe molto combattute ed incerte sino al termine. Nonostante i numerosi tentativi di fuga hanno vinto i ragazzi che sanno menare sui pedali ad alta velocità. Combattuta come dicevamo, soprattutto nel finale, la gara degli esordienti del primo anno con continui allunghi che hanno fatto lievitare la media oraria di poco superiore ai 40 orari. Al penultimo giro è Antonio Fraccaro a provare l’assolo ma il suo tentativo viene subito stoppato dal gruppo che si presenta in fondo al lungo rettilineo finale a ranghi compatti. Lunghissima la voltata del campione regionale in carica che si mette alle spalle Cecchin e Fontana. Primo dei veronesi il bravo Andrea Tortella della Barlottini di Lugagnano.
Non sono stati da meno come combattività e alta velocità i ragazzi del secondo anno. Anche per loro la gara si è chiusa con una volata con il gruppo a ranghi compatti. Ha vinto il trevigiano Mason davanti a Delle Vedove, mentre al veronese Andrea Puliafico (Azzanese) va una meritatissima medaglia di bronzo. Una gara sempre molto animata in cui ci sono state parecchi tentativi di fuga. Soprattutto a sei giri dal termine quando Federico Tampelin (Ausonia) ha cercato l’avventura in solitaria ma il suo allungo è durato poco più di un giro. Non è andata bene neanche a Omar Dal Cappello dell’Ekoi Petrucci ripreso a due giri dal termine dopo un allungo durato un paio di tornate. Velocissima e affollata la volata finale che ha visto protagonisti anche i veronesi Andrea Puliafico, salito sul terzo gradino del podio, e il bravo Francesco Berto della società Bike To Bike che si è piazzato al decimo posto.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Leonardo Lunardon (Velo club Nove) km 24,240 in 36’ media 40,085 km/h
2. Alessandro Cecchin (Postumia)
3. Alessandro Fontana (Sandrigo)
4. Christian Lunardon (Bassano)
5. Andrea Tortella (Barlottini)
6. Nocolò Morello (Sandrigo)
7. Riccardo Biondani (Barlottini)
8. Riccardo Boton (Vò)
9. Mattia Negrente (Gaiga Campi)
10. Davide Zaglioni (Officine Alberti)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Filippo Mason (Giorgione) km 32,320 in 46’ media 41,823 km/h
2. Alessio Delle Vedove (Mirano)
3. Andrea Puliafico (Azzanese)
4. Giovanni Cuccarolo (Postumia)
5. Daniele Spolaore (Scorzè)
6. Giovanni Zorzan (Nove)
7. Enea Cremonese (Sossano FDB)
8. Andrea Venturini (Mirano)
9. Nicola Porcellato (Giorgione)
10. Francesco Berto (Bike to Bike)
(Servizio a cura di Luciano Purgato)