L’esordiente Francesca Barale e l’allieva Arianna Corino vincono a Nuvolento
NUVOLENTO (BS) – L’esordiente Francesca Barale del Pedale Ossolano e l’allieva Arianna Corino (Racconigi Cycling Team) hanno vinto le due gare che hanno caratterizzato il 3° Trofeo Carrera a Nuvolento (Brescia).
DONNE ESORDIENTI – Con un assolo nel finale la piemontese Francesca Barale si aggiudica per distacco la gara per Donne Esordienti a Nuvolento. La forte atleta del Pedale Ossolano, tricolore lo scorso anno a Comano Terme, ha staccato tutte nell’ultima ascesa di Sant’Andrea e ha tagliato il traguardo in perfetta solitudine.
Gara avvincente sin dalle prime battute. Una caduta dopo pochi chilometri allunga il gruppo con Rebecca Locatelli (Valcar PBM) che vince il primo Gpm. Nella seconda tornata le atlete di casa del Nuvolento provano a forzare il ritmo, ma la seconda salita lancia alla ribalta Francesca Barale che vince il Gpm e promuove una fuga.
Si forma un drappello di cinque battistrada che comprende anche Carlotta Cipressi (Forlivese), Chiara Baruzzi (Re Artù), Rebecca Locatelli e Elisa Fedeli (San Vincenzo). La testa della corsa procede spedita. Alle spalle delle battistrada le concorrenti si frazionano in numerosi gruppetti.
La Barale scollina sempre prima prima dell’attacco finale. Lo sprint per il secondo posto viene vinto da Chiara Baruzzo che anticipa la Locatelli e la Cipressi. Quinta Elisa Fedeli mentre Emma Redaelli (Valcar Pbm) regola in volata il gruppo delle prime inseguitrici.
DONNE ALLIEVE – Arianna Corino (Racconigi Cycling Team) si conferma velocista di razza e firma la terza vittoria stagionale a Nuvolento. La cuneese vince nettamente lo sprint precedendo, nell’ordine, Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) e la tricolore a cronometro Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink).
Sei giri da percorrere e sei ascese di Sant’Andrea contribuiscono a movimentare la corsa sin dall’inizio. Il gruppo fatica a mantenersi compatto per via di continui attacchi e contrattacchi che fanno selezione e assottiglino la testa della corsa. Tra le più attive si segnalano Gaia Masetti (Inpa San Vincenzo) che vince la classifica finale dei Gpm, Alessia Patuelli (Re Artù) e le atlete della Nonese Eleonora Gasparrini e Camilla Barbero.
Proprio quest’ultima rompe gli indugi dopo metà gara e prova l’attacco. La Masetti ricuce lo strappo e il gruppo si ricompatta. Nell’ultima tornata quattro atlete provano ad evadere, ma anche questo allungo è vanificato. Sul lungo rettilineo finale una caduta a poche centinaia di metri dal traguardo spezza il gruppo prima della trionfale cavalcata di Arianna Corino. Per la sedicenne del Racconigi è il terzo successo del 2017 dopo Collegno e Campi Bisenzio.
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
Iscritti 109 Partiti 88 Arrivati 42
1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) km 29,6 in 49’00” Km 29,6 media 36,245km/h
2. Chiara Baruzzi (Re Artù Factory Team) a 24”
3. Rebecca Locatelli (Valcar PBM) a 25”
4. Elisa Fedeli (INPA San Vincenzo)
5. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese)
6. Emma Redaelli (Valcar PBM) a 1’14”
7. Greta Bonazzoli (Vo2 Team Pink)
8. Giorgia Ruffo Stefania (Team Nuvolento)
9. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno)
10. Silvia Bortolotti (Vo2 Team Pink)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
Iscritti 116 Partiti 96 Arrivati 52
1. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team) km 44,4 in 1h24’00” media 31,714km/h
2. Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
3. Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink)
4. Giorgia Mosconi (Re Artù Factory Team)
5. Giorgia Catarzi (Ss Aquila)
6. Chiara Cavallini (Vo2 Team Pink)
7. Ludovica Molinari (Ju Green Gorla Minore)
8. Letizia Brufani (Gs Lu Ciclone)
9. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)
10. Matilde Bertolini (Junior Open Pro Team)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)