Letizia Paternoster conquista Roma, suo il 3° Gran Premio della Liberazione Pink
ROMA (RM) – Non smette di stupire Letizia Paternoster (Astana Women’s Team) che oggi a Roma ha vinto il 3° Gran Premio della Liberazione Pink precedendo allo sprint Maria Giulia Confalonieri (Valca-PBM) e la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano), la russa Diana Klimova e Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo).
A sette secondi di ritardo Rachele Barbieri ha regolato il gruppo, sempre in volata. Impazzita di gioia la Paternoster, al primo successo fra le Elite: “Sono contentissima – ha dichiarato al termine della corsa Letizia Paternoster – alla fine quasi non ci credevo di aver vinto. È stata una vittoria di squadra, abbiamo sempre tenuto la corsa chiusa e ognuna di noi ha fatto al meglio la propria parte. Questa vittoria ha dimostrato che la condizione è sicuramente molto buona, adesso andiamo in Lussemburgo e speriamo di fare bene anche lì: avremo una squadra forte, cercherò di dare una mano alle mie compagne”.
La gara, che si è svolta nella fantastica cornice del circuito delle Terme di Caracalla, è stata caratterizzata da alcuni tentativi di fuga con le atlete dell’Astana Women’s Team sempre molto attente e presenti, ma l’azione decisiva è nata solo nei chilometri finali quando cinque atlete sono riuscite a prendere una decina di secondi di vantaggio sul gruppo non del tutto compatto: con grande scelta di tempo e intelligenza tattica, Letizia Paternoster si è inserita in questo attacco e poi ha battuto tutte in volata.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Sestili)
ORDINE D’ARRIVO:
1. Letizia Paternoster (Astana Women’s Team) km 96 in 2h32’20” media 37,812 km/h
2. Maria Confalonieri (Valcar-PBM)
3. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano)
4. Diana Klimova (Russia)
5. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
6. Rachele Barbieri (Wiggle Honda) a 7″
7. Martina Alzini (Astana Women’s Team)
8. Elisa Balsamo (Valcar-PBM)
9. Maria Vittoria Sperotto (Bepink)
10. Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana)