ROMA (RM) – Non smette di stupire Letizia Paternoster (Astana Women’s Team) che oggi a Roma ha vinto il 3° Gran Premio della Liberazione Pink precedendo allo sprint Maria Giulia Confalonieri (Valca-PBM) e la lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano), la russa Diana Klimova e Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo).

Il podio del Gp della Liberaziine Pink 2018 vinto da Letizia Paternoster

Il podio del Gp della Liberaziine Pink 2018 vinto da Letizia Paternoster (foto Sestili)

A sette secondi di ritardo Rachele Barbieri ha regolato il gruppo, sempre in volata. Impazzita di gioia la Paternoster, al primo successo fra le Elite: “Sono contentissima – ha dichiarato al termine della corsa Letizia Paternoster – alla fine quasi non ci credevo di aver vinto. È stata una vittoria di squadra, abbiamo sempre tenuto la corsa chiusa e ognuna di noi ha fatto al meglio la propria parte. Questa vittoria ha dimostrato che la condizione è sicuramente molto buona, adesso andiamo in Lussemburgo e speriamo di fare bene anche lì: avremo una squadra forte, cercherò di dare una mano alle mie compagne”.

La gara, che si è svolta nella fantastica cornice del circuito delle Terme di Caracalla,  è stata caratterizzata da alcuni tentativi di fuga con le atlete dell’Astana Women’s Team sempre molto attente e presenti, ma l’azione decisiva è nata solo nei chilometri finali quando cinque atlete sono riuscite a prendere una decina di secondi di vantaggio sul gruppo non del tutto compatto: con grande scelta di tempo e intelligenza tattica, Letizia Paternoster si è inserita in questo attacco e poi ha battuto tutte in volata.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Sestili)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Letizia Paternoster (Astana Women’s Team) km 96 in 2h32’20” media 37,812 km/h
2. Maria Confalonieri (Valcar-PBM)
3. Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano)
4. Diana Klimova (Russia)
5. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
6. Rachele Barbieri (Wiggle Honda) a 7″
7. Martina Alzini (Astana Women’s Team)
8. Elisa Balsamo (Valcar-PBM)
9. Maria Vittoria Sperotto (Bepink)
10. Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana)