ILLASI (VR) – C’era una volta….Marco Brenner. Il vincitore per distacco del 31° Trofeo Comune d’Illasi – 21° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Vestenanova – 3° Trofeo Ottica Nogara, corsa ciclistica riservata agli allievi, organizzata dalle Officine Alberti, valida quale prima prova del trofeo tre valli.

È stata una gara suggestiva e, nel contempo, difficile per il percorso , dominata in lungo e in largo dal corridore tedesco di Monaco di Baviera, figlio d’arte (il padre Cristian è stato professionista nei primi anni novanta), in possesso di doppia nazionalità (anche italiana). L’atleta dagli occhi di ghiaccio è risultato l’assoluto protagonista della prova (giunto al traguardo con un vantaggio di quasi due minuti sul secondo classificato), con un’ iniziativa di spessore, a partire dal sesto dei sei giri in programma: la prima delle due tornate con il passaggio in altura a smuovere le residue energie degli atleti rimasti in gara. 

Brenner, non è nuovo ad imprese di questo tipo: il suo bottino stagionale parla già di quattro vittorie in Germania (quella di Illasi è la prima in Italia), oltre a quindici successi nella specialità del ciclocross. Ad impressionare positivamente è apparso il suo stato di forma, la semplicità con cui ha affrontato la salita non solo da consumato grimpeur, ma e, soprattutto, da cronoman (che gli ha permesso di mantenere e consolidare il suo vantaggio sugli avversari) qual è e ritiene di essere.

Insomma un autentico guerriero, capace di raggiungere, senza troppe esitazioni  l’altro corridore che aveva tentato di illuminare una competizione vissuta di qualche ulteriore sussulto: Christian Bagatin. Un eccellente protagonista, anche quest’ultimo, che si è venuto a trovare, però, davanti a sé qualcuno con numeri e tecnica sopraffina: contro cui era ben difficile se non impossibile, sovvertire il pronostico.

E, così, a poco contano, se non per dovere di cronaca, le sortite precedenti di Ferrari e Gionchi (secondo passaggio), di De Gregori e Demattè e Cecchin (sempre secondo giro), di Formenti e Benedetti. Sul traguardo di Illasi, infatti, si presenta lui tutto solo, ad accendere le attese dei moltissimi sportivi che aspettavano l’arrivo dell’atleta destinato ad un futuro esaltante: le premesse sono tutte a suo favore. Alle sue spalle Bagatin e Motta. Poi Rampo e Gasparini della Hawaiki a rendere meno pesante la resa dei corridori veronesi.  

Il tedesco Marco Brenner festeggia ad Illasi

Il tedesco Marco Brenner festeggia ad Illasi (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 148   Partiti: 129

1. Marco Brenner (RSG Ansbach) km 60,5 in 1h40’00”  media 36,3 km/h
2. Christian Bagatin (Sc Orinese) a 1’41”
3. Alessandro Motta (Molinello Servetto)
4. Alessandro Rampo (Hawaiki Roncà)
5. Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà)
6. Alex Tappeiner (Team Sudtirol)
7. Alberto Sabaini (Cage Capes)
8. Elia Tovazzi (Cc Forti e Veloci)
9. Daniel Cassol (Uc Foen Mictu)
10. Samuele Bonetto (La Termopiave Valcavasia)

(Servizio a cura di Flavio Pasetto)