GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – Lo svizzero Lars Forster è il nuovo campione europeo del Cross Country a Glasgow. Splendida medaglia d’argento per l’italiano Luca Braidot che fino a pochi chilometri dalla conclusione è riuscito a tenere testa al vincitore prima di arrendersi all’ultimo affondo di Forster. Una medaglia di grande prestigio per il goriziano del Cs Carabinieri che si conferma tra l’elite della MTB internazionale dopo che già a Rio2016 era risultato il migliore degli azzurri. Medaglia di bronzo per lo spagnolo David Valero Serrano autore di una clamorosa rimonta. 

Sul sul tracciato del Cathkin Braes Mountain Bike Trail sono partiti fortissimo in gruppo proprio gli svizzeri che hanno imposto un ritmo forsennato alla corsa fin dalle prime pedalate. Negli ultimi giri poi si è selezionata la coppia composta proprio da Forster e Braidot che ha il merito di aver propiziato l’azione decisiva e hanno condotte le danze in tandem fino all’affondo decisivo dello svizzero. 

Alle loro spalle inseguiva un terzetto comprendente l’altro azzurro Marco Aurelio Fontana, il suo compagno di club alla Bianchi Countervail, il francese Staphane Tempier e lo svizzero Reto Indergand. Clamorosa nell’ultimo giro la rimonta dello spagnolo David Valero Serrano che insieme all’altro elvetico Lukas Flueckiger va a riprendere i tre che gli stavano davanti e poi tutto solo li stacca definitivamente gudagnandosi la medaglia di bronzo. Ottavo posto per l’altro azzurro Fontana. 

Lars Forster vince il Campionato Europeo XCO a Glasgow

Lars Forster vince il Campionato Europeo XCO a Glasgow (foto UEC/BettiniPhoto)

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI – “È una medaglia bella, sudata, strameritata. Il giusto coronamento di un periodo positivo e pieno di soddisfazioni”, parola di Mirko Celestino. Non poteva essere più felice di così, il CT della Nazionale azzurra di MTB: “Luca e Marco Aurelio hanno dominato tutta la gara, e fino all’ultimo giro abbiamo puntato all’oro. Non è arrivato, ma non possiamo lamentarci. Sono molto soddisfatto, anche perché giò con i ragazzi più giovani a Graz abbiamo conquistato delle medaglie importanti, e questa è la ciliegina sulla torta”.

Un risultato che non ha certo deluso le aspettative di Luca Braidot, partito per Glasgow con un obiettivo per preciso in testa: “Volevo una medaglia a tutti i costi, e sono molto felice di come è andata la gara. Ora però testa alla Coppa del Mondo di domenica prossima, dove mi piacerebbe replicare questo successo”. E ce lo auguriamo tutti.

CLASSIFICA: 

1. FORSTER Lars (Svizzera) 1:33:01
2. BRAIDOT Luca (Italia) + 24”
3. VALERO David (Spagna) + 35”
4. FLUCKIGER Lukas (Svizzera) +39”
5. INDERGAND Reto (Svizzera) +50”
6. TEMPIER Stephane (Francia) + 55”
7. SINTSON Anton (Russia) +1:08
8. FONTANA Marco Aurelio (Italia) + 1’23”
9. EGGER Georg (Germania) + 1’25”
10. CINK Ondrj (Rep. Ceca) + 1’32”

17. BRAIDOT Daniele (Italia) +2’28”
18. TABACCHI Mirko (Italia) +2’53”
26. PETTINA’ Nicholas (Italia) +3’56”
33. COLLEDANI Nadir (Italia) +5’41”
34. BERTOLINI Gioele (Italia) +5’41”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)