Lorenzo Balestra vince il Lombardia Giovani per Allievi. Podio tutto Team Giorgi
COSTA MASNAGA – Lorenzo Balestra del Team Giorgi ha vinto Il Lombardia Giovani per Allievi di Costa Masnaga in provincia di Lecco. Balestra è arrivato in fuga da solo. Il Team Giorgi ha riempito tutto il podio con Marco Pavesi in seconda posizione e Andrea D’Amato in terza che hanno regolato quel che rimaneva del gruppo.
La gara era lunga 72 chilometri e il percorso era molto selettivo fin da subito. Nella seconda parte di gara c’era da fare una volta la salita di Marconaga, unico Gpm, e due volte un tratto sterrato di 650 metri. Nella prima parte di gara c’è stata la fuga di Luca Donini della Sc Cene e Giacomo Villa della Us Biassono. Al passaggio in zona traguardo avevano 45 secondi su un gruppo già molto frazionato. Quando sono stati ripresi, Lorenzo Balestra è subito scattato e ha iniziato a guadagnare. Da quel momento non c’è stato più niente da fare per riprenderlo e a 10 dall’arrivo anche lui stesso ha capito che ce l’avrebbe fatta.
Balestra è arrivato da solo. Nel finale Pavesi ha anticipato leggermente il gruppo ed è riuscito ad arrivare secondo su D’Amato e Villa, che dopo la fuga è riuscito ancora a ottenere un posto nella top ten. Per Balestra è la settima vittoria stagionale e dopo la gara ha detto che ora cercherà di fare bene alla Diddi e agli Italiani su pista prima di concentrarsi sulla Coppa d’Oro.
ORDINE D’ARRIVO
1. Lorenzo Balestra (Team Giorgi) 72 km in 1h50’03” ai 39,25 km/h
2. Marco Pavesi (Team Giorgi) a 2’20”
3. Andrea D’Amato (Team Giorgi)
4. Giacomo Villa (Us Biassono)
5. Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese)
6. Filippo Colombo (Us Biassono)
7. Lorenzo Roda (Uc Figinese) a 2’35”
8. Matteo Botta (Team Giorgi)
9. Riccardo Pastori (Vc Sovico)
10. Davide Mezzanotti (Uc Figinese)
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)