KYOTO (GIAPPONE) – Grande prova del vicentino Marco Canola e della Nippo Vini Fantini nella seconda frazione del Tour of Japan. Il corridore veneto vince per distacco la tappa, grazie ad uno splendido attacco sferrato a 10 chilometri dall’arrivo, e balza al comando della classifica generale.

Secondo posto per lo spagnolo Jon Aberasturi (Team UKYO) a 7″ e terzo l’argentino Lucas Sebastian Haedo (Unitedhealthcare).

Gara caratterizzata da una fuga di cinque corridori e l’inseguimento del gruppo guidata dal team UnitedHealthcare nel tentativo di difendere la maglia di leader della generale. Il gruppo torna compatto a pochi km dall’arrivo  e il finale sembra diretto verso l’arrivo in volata, ma Marco Canola anticipa e sorprende gli avversari sull’ultima asperità di giornata scattando a 10km dall’arrivo. Dietro i team provano ad organizzarsi ma gli #OrangeBlue, anche guidati dall’esperienza di Alan Marangoni, lavorano per interrompere i cambi e stoppare l’inseguimento del gruppo sul fuggitivo.

Finale in parata per Marco Canola che sfila davanti al folto pubblico di Kyoto in solitaria conquistando tappa e maglia.

Alle sue spalle si scatena la volata di gruppo con Kazushige Kuboki che conquista il 5° posto di tappa, mostrando di avere una buona condizione in vista dei prossimi arrivi in volata del team n un Tour of Japan che è appena agli inizi e promette grandi emozioni in casa NIPPO Vini Fantini.

Emozioni che emergono anche dalle parole del vincitore di giornata, Marco Canola: “Sono fiero di far parte del team NIPPO Vini Fantini e vincere oggi in un attacco solitario in una delle gare più importanti per il mio team qui in Giappone è stato emozionante. Qui siamo considerati il team di casa e sentiamo l’affetto del pubblico. Siamo venuti qui due giorni prima per provare il circuito proprio perché sappiamo l’importanza di questa gara per il nostro team” 

Sull’attacco che lo ha condotto alla vittoria finale, commenta inoltre: “Ho iniziato chiedendo ai miei compagni come stavano, a cominciare dai nostri leader in salita,Hideto Nakane e Ivan Santaromita, e io ero quello che si sentiva meglio oggi. Inizialmente pensavo che qualcun altro sarebbe partito con me invece sono andato via da solo, è stato così più duro arrivare all’arrivo ma ancora più bello in solitaria. Non è stato facile fare tutti i km finali da solo ma ho fatto il massimo e ho raggiunto il miglior risultato possibile per la squadra. Il primo obiettivo del team è stato colto, ma molte altre tappe ci aspettano, a cominciare da quella di domani”.

Terza tappa del Tour of Japan che si svolgerà da Inabe a Inabe, 127 i km totali.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Marco Canola (Nippo Vini Fantini) 2h44’17”
2. Jon Aberasturi (Team UKYO) a 7″
3. Lucas Sebastian Haedo (Unitedhealthcare)
4. Atsushi Oka (Utsunomiya Blitzen)
5. Kazushige Kuboki (Nippo Vini Fantini)
6. Ivan Garcia Cortina (Bahrain Merida)
7. Ryu Suzuki (Bridgestone Anchor)
8. Robbie Hucker (IsoWhey Sports)
9. Mirsamad Pouseyedi (Tabriz Shahrdary)
10. Kota Yokoama (Shimano Racing Team)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Marco Canola (Nippo Vini Fantini)
2. Jon Aberasturi (Team UKYO) a 9″
3. Daniel Summerhill (Unitedhealthcare) a 14″
4. Ivan Garcia Cortina (Bahrain Merida) a 15″
5. Oscar Pujol (Team UKYO) a 18″
6. Nathan Earle (Team Ukyo)
7. Atsushi Oka (Utsunomiya Blitzen)
8. Robbie Hucker (IsoWhey Sports)
9. Lachlan Norris (Unitedhealthcare) a 19″
10. Benjamin Prades (Team UKYO)