Marianne Vos firma il poker al Trofeo Binda di Cittiglio
CITTIGLIO (VA) – Una Marianne Vos in splendida forma come nelle sue annate migliori si aggiudica il 21° Trofeo Binda, terza prova del Women’s World Tour, con una volata semplicemente imperiosa al termine di una gara in cui la fuoriclasse olandese della CCC Liv ha dimostrato ancora una volta un talento fuori dal comune. Piazza d’onore per l’australiana Amanda Spratt (Mitchelton Scott) che precede di un soffio la giovane danese Cecilie Uttrup Ludwig (Bigla).
Un caldo sole primaverile accoglie a Taino – per il terzo anno sede della presentazione squadre e località di partenza – le 129 concorrenti del cosiddetto “Mondiale di Primavera”. Nel corso della prima parte di gara più atlete provano ad evadere dal gruppo per rompere l’equilibrio. Ci prova prima la statunitense Tayler Wiles (Trek Segafredo) e successivamente la portacolori della Mitchelton Scott Grace Brown (premiata poi a fine gara con la targa di atleta più combattiva), ma entrambi i tentativi si rivelano vani. Il gruppo si ricompatta e l’andatura aumenta progressivamente. A meno di due giri dalla conclusione la corsa entra nel vivo, con le migliori che provano ripetutamente l’attacco.
Sugli scudi il terzetto composto dalla sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio (CCC Liv), dalla vincitrice uscente Kasia Niewiadoma (Canyon SRAM Racing) e dalla danese Cecilie Uttrup Ludwig (Bigla). Le tre battistrada vengono però riprese dal gruppo dal quale scatta in contropiede la ventiduenne olandese Demi Vollering (Parkhotel Valkenburg). L’attacco della giovane atleta è deciso e il margine di vantaggio sale fino a 38” prima che il gruppo riesca a neutralizzarlo. Il drappello di testa è composto da una trentina di atlete. Scatti e controscatti si susseguono senza soluzione di continuità.
Marianne Vos è la protagonista assoluta per lunghi minuti: quando non attacca in prima persona, la trentaduenne di Wijk en Aalburg va a riprendere le varie atlete che provano l’allungo, tanto in attacco quanto in discesa. Il gruppo di testa sbuca ad altissima velocità dall’ultima curva. La volata di Marianne Vos è semplicemente regale e lascia sul posto tutte le avversarie. La Vos può alzare le braccia a cinquanta metri del traguardo senza minimamente rischiare di essere rimontata tra gli applausi scroscianti del pubblico. Alle sue spalle la lotta per le posizioni di rincalzo è serrata e premia la ruota veloce di Amanda Spratt che beffa proprio sulla fettuccia bianca la Uttrup Ludwig.
Per la Vos si tratta del quarto successo nel Trofeo Binda dopo le affermazioni del 2009, 2010 e 2012. La friulana Elena Cecchini, quinta al traguardo, è la migliore delle italiane e riceve la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana dalle mani del ministro Giancarlo Giorgetti. Tra le autorità presenti sul palco il Presidente della FCI Renato di Rocco e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Martina Cambiaghi. Nella Top Ten di giornata anche la trevigiana Soraya Paladin (Alé Cipollini) e la cuneese Erica Magnaldi (WNT Rotor). Sofia Bertizzolo (Team Virtu Cycling) mantiene la leadership della classifica delle giovani del World Tour.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 37,980
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo