UDINE (UD) – Il Team Katusha Alpecin ha annunciato questa mattina di aver raggiunto un accordo con il giovane scalatore italiano Matteo Fabbro, 22 anni, tesserato per il Cycling Team Friuli, e che dalla prossima stagione passerà professionista con la formazione WorldTour. 

“Sono quasi incredulo. Sono molto felice di questo importante passo per la mia corriera. Entrare in una squadra WorldTour è incredibile. Un sogno che diventa realtà. Per questo voglio ringraziare il team manager José Azevedo per la fiducia che ha riposto in me. Darò il massimo per non deludere la sua fiducia. Lui ha spiegato a me la filosofia della squadra e penso che alla Katusha Alpecin mi sentirò a casa. Sarò l’unico italiano nel team, ma questo non sarà un problema. Sarà per me un’importante esperienza di crescita anche a livello internazionale. Non vedo l’ora di mettermi alla prova”, sono state le parole di Matteo Fabbro.

Il friulano Matteo Fabbro, due vittorie quest’anno, ha avuto un 2017 turbolento e sfortunato. Dopo una frattura della clavicola patita ad aprile alla Vuelta de la Juventud (Colombia) era tornato alle competizioni al Giro d’Italia Under 23 dove è caduto nuovamente procurandosi ancora la frattura della clavicola. Nonostante questo ha avuto la forza e la tenacia di tornare al Giro della Valle d’Aosta dove ha subito vinto il prologo. Venerdì prossimo vestirà la maglia azzurra al Tour de l’Avenir dove tornerà dopo le ottime performance del 2016.

“Siao felici di avere con noi Matteo Fabbro per le stagioni 2018 e 2019. È uno scalatore di grande talento. Lo abbiamo seguito nelle ultime due stagioni e crediamo che ora sia pronto per il grande salto. Vogliamo dare a lui tutto quello che è necessario per la sua crescita. È ancora molto giovane e dovremo avere pazienza. Sono convinto che Matteo potrà essere un uomo importante per il futuro del nostro team”, le parole del team manager José Azevedo.