PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Trionfa l’Uc Costamasnaga al Meeting Giovanissimi 2017. A Porto Sant’Elpidio, dopo aver dominato tutte le tre giornate di gare, il team lombardo conquista ufficialmente la vetta della classifica di società e si aggiudica il primo gradino del podio con 1575 punti. Secondo con un distacco di 555 punti il Gs Olimpia Valdarnese, che torna a casa con un bottino di 1020 punti. Si è conclusa invece con un parimerito la lotta per il terzo posto: 800 i punti ottenuti dall’Alma Juventus Fano e dal Pedale Toscano Ponticino. Ma è la società toscana ad aggiudicarsi a medaglia di bronzo, essendo arrivata sopra la contendente nella classifica parziale della prima giornata. Segue la Feralpi Monteclarense, arrivata a solo -3.

La festa dei piccoli ciclis a Porto Sant'Elpidio

La festa dei piccoli ciclis a Porto Sant’Elpidio

Cala quindi il sipario sulla 31esima edizione del Meeting Nazionale per Società Giovanissimi, una festa itinerante che quest’anno è terminata nel segno della solidarietà. La società vincitrice, infatti, ha deciso di devolvere i 1000€ di premio al Comune di Porto Sant’Elpidio in favore dell’emergenza terremoto che ha colpito il centro Italia. Un gesto bello, umano, che sottolinea come il mondo del ciclismo e dello sport sia sempre attento e attivo nei confronti delle problematiche che colpiscono il territorio.

“Vi dico di cuore che noi ci siamo innamorati di voi, e del ciclismo”, la risposta del Sindaco della cittadina marchigiana, Nazareno Franchellucci. E aggiunge: “Penso che giorni del genere non li abbiamo mai vissuti quindi grazie a voi e al vostro entusiasmo. Grazie al comitato organizzatore e alla FCI che ha creduto in noi tornando a casa soddisfatta questa città per sempre sarà casa del grande ciclismo”.

“Abbiamo fatto davvero una chiusura alla grande” le parole del soddisfattissimo presidente FCI Renato Di Rocco al termine delle premiazioni. E ancora: “Questo è davvero un evento straordinario, e voglio ringraziare Porto Sant’Elpidio per tutta la passione che ci hanno messo nell’organizzare queste giornate. Sappiamo che è un evento impegnativo, perché poi quando si tratta di Giovanissimi la sensibilità deve essere sempre maggiore e le problematiche relative alla sicurezza sono di priorità assoluta. Però anche questa volta è andato tutto bene. E anche per questo io vi ringrazio”.

Un momento di gara a Porto Sant'Elpidio

Un momento di gara a Porto Sant’Elpidio

CLASSIFICA FINALE SOCIETÀ MEETING GIOVANISSIMI 2017: 

1. Uc Costamasnaga 1575
2. Gs Olimpia Valdarnese 1020
3. Sc Pedale Toscano Ponticino 800
4. Scd Alma Juventus Fano 800
5. Feralpi Monteclarense 797
6. Gs Luc Bovolone 735
7. Gsc Villongo C. 665
8. Gs Mosole 620
9. Gs Alzate Brianza 540
10. Ped. Azzurro Rinascita 525