Mondiali Ciclocross Donne U23: titolo all’olandese Inge Van Der Heijden, quarta Silvia Persico
BOGENSE (DANIMARCA) – Podio tutto olandese al Campionato del Mondo di Ciclocross 2019 per Donne Under 23 di Bogense, ma spende l’azzurro grazie ad una prova superlativa della bergamasca Silvia Persico che ha lottato fino all’ultimo per un posto sul podio e si è dovuta accontentare del quarto posto (foto UCI).
La nuova campionessa del mondo di categoria è Inge Van Der Heijden che ha preceduto le connazionali Fleur Nagengast e Ceylin Del Carmen Alvarado, quest’ultima già campionessa europea di ciclocross.
L’orobica della Sorgente Pradipozzo torna dalla Danimarca con la consapevolezza di poter battagliare con le migliori e con una grande prestazione che le infonde fiducia anche in vista della prossima stagione su strada con la maglia della Valcar-PBM. Oggi la Persico ha corsa davvero molto bene, rimanendo alla ruota delle favoritissime olandesi fino a 800 metri dall’arrivo quando è arrivato l’affondo decisivo del terzetto arancione. Le altre azzurre: 15° posto per Francesca Baroni, 20° posto per Sara Casasola.
IL CT FAUSTO SCOTTI – Un vero peccato per Scotti e la sua squadra, che oggi si è dimostrata più che all’altezza con il bel risultato di Silvia Persico. Ma non è bastato: “Una medaglia di legno che brucia. Ma… Grande Italia” il commento del CT al termine della corsa U23. E ancora: “Silvia ha combattuto e ha corso da protagonista per tutto il corso della gara, in una corsa in cui ci sono donne élite che dominano il panorama mondiale. E’ mancato qualcosa sul finale: lasciare tre olandesi davanti è un rischio. La sua volata conclusiva per il quarto posto è degna di una stradista come lei. Guardiamo al pomeriggio, con Bertolini: il percorso lo sappiamo è tecnico e le temperature basse e gli avversari accaniti”.
CLASSIFICA DONNE UNDER 23:
1. Inge Van Der Heijden (Olanda) 0:42:09
2. Fleur Nagengast (Olanda) 0:42:12
3. Ceylin Del Carmen Alvarado (Olanda) 0:42:17
4. Silvia Persico (Italia) 0:42:18
5. Anna Kay (Gran Bretagna) 0:42:18
6. Puck Pieterse (Olanda) 0:42:18
7. Katie Clouse (Stati Uniti) 0:42:26
8. Nicole Koller (Svizzera) 0:42:26
9. Marion Norbert Riberolle (Francia) 0:42:30
10. Clara Honsinger (Stati Uniti) 0:42:31
(Servizio a cura di Giorgio Torre)