ZOLA PREDOSA (BO) – A distanza di cinque giorni il giovane Sebastian David Kajamini concede il bis sul traguardo di Zola Predosa, dopo il successo del 1° maggio a San Martino di San Prospero arriva la seconda vittoria nel 62° Gran Premio Borgo Panigale al termine di una corsa resa dura dal percorso e dal caldo umido che ha accompagnato la competizione.

Sono 90 i partenti che, dopo una parte iniziale in pianura, devono affrontare la triplice scalata al San Lorenzo in Collina e nel finale lo strappo di Montevecchio: sulla prima ascesa si avvantaggiano Proserpio (Energy team), Rosignoli (Pasta Sgambaro) e Agarossi (Noceto Nial Nizzoli), questi corridori conducono anche durante la seconda ascesa con il gruppo alle spalle che si riduce sempre più.

Le carte si rimescolano durante l’ultimo giro quando prende l’iniziativa il lombardo Galimberti (Energy team) che scollina solitario sull’ultimo gran premio della montagna, al termine della discesa il suo vantaggio è di 55” su di un primo gruppo inseguitore. Nella salita di Montevecchio la pedalata di Galimberti si fa più pesante e la bagarre tra gli inseguitori riduce sempre più il vantaggio.

Nel finale dagli inseguitori escono Pinardi (Italia Nuova Borgo Panigale), Domenicali (Sidermec-F.lli Vitali) e Kajamini (Pasta Sgambaro) che raggiungono Galimberti quando al traguardo manca solo settecento metri, la volata vede partire lungo Kajamini con Pinardi, in vana rimonta, sulla riga pochi centimetri li separano, a pochi secondi Baroncini regola gli inseguitori conquistando la quinta piazza. Anche quest’anno la vittoria è sfuggita ai corridori di casa, sembra che questa corsa sia diventata stregata, negli ultimi anni tante piazze d’onore, puntiamo al prossimo anno.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Sebastian David Kajamini (Pasta Sgambaro)   km 104 in 2h31’20” media 41,233 km/h
2. Davide Pinardi (Italia Nuova Borgo Panigale)
3. Matteo Domenicali (Gs Sidermec – F.lli Vitali) a 4″
4. Francesco Galimberti (Energy Team) a 5″
5. Filippo Baroncini (Italia Nuova Borgo Panigale) a 10″
6. Francesco Carollo (Energy Team)
7. Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti)
8. Gabriele Spadoni (Noceto Nial Nizzoli Cycling Team)
9. Diego Zampolini (Team Alice Bike – Myglass)
10. Gabriele Petrelli (Noceto Nial Nizzoli Cycling Team)