Nicolò Parisini lascia il segno nella Coppa Piccola San Geo a Busto Arsizio
BUSTO ARSIZIO (VA) – Prima vittoria della stagione per il pavese Nicolò Parisini (GB Junior Team) che ha conquistato un’appassionante XXXIX edizione della Coppa Piccola San Geo – XXIV Trofeo Giovanni Mara a.m. Miglior viatico non poteva esservi per affrontare con il morale giusto domenica prossima il Giro delle Fiandre Juniores a cui prenderà parte con la rappresentativa della Lombardia. Oggi Parisini, protagonista nel finale in un quartetto che è andato a giocarsi la vittoria, ha superato di potenza l’agguerrita coppia della Canturino 1902 composta da Alessandro Fancellu, secondo, e Leonardo Giani, terzo. Quarto, poco più indietro, il modenese Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti). Il veneto Cristopher Consolaro (Gcd Autozai Contri Omap) ha vinto la volata del primo gruppetto inseguitore a 50″.
Alla manifestazione organizzata dalla Uc Bustese Olonia del presidente Alessandro Cardi hanno preso parte 178 concorrenti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia. Protagonista nella prima fase di corsa è il coraggioso Marco Colombo (Us Biassono) che allunga solitario dopo una quarantina di chilometri e di buona lena rimane in avanscoperta per diversi giri del circuito con le salite di “cara mamma” e del Piccolo Stelvio.
Una volta ripreso Colombo, è nato un nuovo attacco di quattro atleti che ha fatto da ponte per il più corposo tentativo di fuga portato avanti da 17 corridori: Mattia Ro (Bustese), Mattia Petrucci, Nicola Graziato, Alberto Dainese e Christopher Consolaro (Autozai Contri), Davide Persico (Sc Cene), Leonardo Giani, Domenico D’Amore, Alessandro Fancellu e Alessandro Motti (Canturino), Danilo Cangemi (Equipe Corbettese), Nicolò Parisini, Alessandro Baroni, Fabio Garzi e Filippo Ghiron (GB Junior Team), Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) e ancora Marco Colombo (Us Biassono).
A 18 km dall’arrivo i 17 uomini al comando vantano un vantaggio di 1’36” sul gruppo. A 14 km dalla conclusione allungano al comando in quattro: Leonardo Giani ed Alessandro Fancellu (Canturino), Nicolò Parisini (GB Junior Team) e Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) con 40″ sui diretti inseguitori, gruppo segnalato ormai a 2 minuti.
L’accordo tra i quattro di testa e ottimo e filano via fin sul rettilineo finale di Busto Arsizio dove Parisini anticipa forse un po’ troppo la volata, ma ha energie a sufficienza per contenere il ritorno dei due ragazzi della Canturino e cogliere una bella vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 206, Partiti: 178, Arrivati: 71.
1. Nicolò Parisini (GB Junior Team) km 101 in 2h29’00” media 40,671 km/h
2. Alessandro Fancellu (Canturino 1902)
3. Leonardo Giani (Canturino 1902)
4. Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) a 2″
5. Cristopher Consolaro (Gcd Autozai Contri Omap) a 50″
6. Domenico D’Amore (Canturino 1902)
7. Fabio Garzi (GB Junior Team)
8. Alessandro Motti (Canturino 1902)
9. Danilo Cangemi (Equipe Corbettese)
10. Mattia Petrucci (Gcd Autozai Contri Omap)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)