DOUR (BELGIO) – Niki Terpstra (Etixx – Quick-Step) si conferma in grande forma e uomo da classiche – in carriera ha vinto la Parigi-Roubaix 2014 – e si candida ad un ruolo da protagonista nel proseguo della “Campagna del Nord”. Oggi l’olandese ha vinto l’edizione 2016 di Le Samyn, con un attacco solitario sferrato a 14 chilometri dal traguardo che gli ha permesso di presentarsi tutto solo sul traguardo di Dour.
Secondo posto, a 19 secondi dal campione olandese, per Scott Thwaites (Bora-Argon 18), mentre terzo, a 37 secondi, si è classificato Florian Senechal (Cofidis).

Il podio della Le Samyn 2016

Il podio della Le Samyn 2016 (foto Tim De Waele)


Freddo, pioggia e vento non si sono fatti desiderare per creare quell’atmosfera tipica di queste zone e rendere ancora più impegnativa la corsa che presentava diversi tratti in pavé. Numerose anche le cadute registrate lungo i 203 chilometri di gara da Quaregnon a Dour, in Vallonia.
Hanno provato ad andare all’attacco in diversi momenti prima Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale), poi Sean De Bie (Lotto Soudal) e infine Nils Pollit (Katusha) che è quello che riesci più di tutti ad impensierire il selezionato gruppo dei migliori.
Dietro a Pollit restano ad inseguire oltre a Terpstra, anche Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), Scott Thwaites (Bora-Argon 18), Sven Erik Bystrøm (Katusha), Loïc Vliegen (BMC), Florian Senechal (Cofidis), Tony Hurel (Direct Energie), Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept) e Tim Declercq (Topsport Vlaanderen).
Il primo a riportarsi sul corridore della Katusha è Senechal, ma gli altri inseguitori sono vicinissimi e il ricongiungimento è presto fatto. A 14 chilometri dall’arrivo, la stoccata firmata da Terpstra che lascia di sasso tutti gli avversari. Solamente Thwaites prova un disperato inseguimento, ma deve accontentarsi della piazza d’onore.
L'arrivo solitario di Niki Terpstra a Le  Samyn

L’arrivo solitario di Niki Terpstra a Le Samyn (foto Tim De Waele)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Niki Terpstra (Ned) Etixx – Quick-Step 4:52:48
2 Scott Thwaites (GBr) Bora-Argon 18 0:00:19
3 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:37
4 Loic Vliegen (Bel) BMC Racing Team
5 Nils Politt (Ger) Team Katusha
6 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:44
7 Sven Erik Byrstrom (Nor) Team Katusha
8 Tim Declercq (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise 0:00:46
9 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo 0:00:48
10 Tony Hurel (Fra) Direct Energie 0:01:00
(Servizio a cura di Giorgio Torre)