Niki Terpstra senza rivali a Le Samyn
DOUR (BELGIO) – Niki Terpstra (Etixx – Quick-Step) si conferma in grande forma e uomo da classiche – in carriera ha vinto la Parigi-Roubaix 2014 – e si candida ad un ruolo da protagonista nel proseguo della “Campagna del Nord”. Oggi l’olandese ha vinto l’edizione 2016 di Le Samyn, con un attacco solitario sferrato a 14 chilometri dal traguardo che gli ha permesso di presentarsi tutto solo sul traguardo di Dour.
Secondo posto, a 19 secondi dal campione olandese, per Scott Thwaites (Bora-Argon 18), mentre terzo, a 37 secondi, si è classificato Florian Senechal (Cofidis).
Freddo, pioggia e vento non si sono fatti desiderare per creare quell’atmosfera tipica di queste zone e rendere ancora più impegnativa la corsa che presentava diversi tratti in pavé. Numerose anche le cadute registrate lungo i 203 chilometri di gara da Quaregnon a Dour, in Vallonia.
Hanno provato ad andare all’attacco in diversi momenti prima Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale), poi Sean De Bie (Lotto Soudal) e infine Nils Pollit (Katusha) che è quello che riesci più di tutti ad impensierire il selezionato gruppo dei migliori.
Dietro a Pollit restano ad inseguire oltre a Terpstra, anche Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo), Scott Thwaites (Bora-Argon 18), Sven Erik Bystrøm (Katusha), Loïc Vliegen (BMC), Florian Senechal (Cofidis), Tony Hurel (Direct Energie), Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept) e Tim Declercq (Topsport Vlaanderen).
Il primo a riportarsi sul corridore della Katusha è Senechal, ma gli altri inseguitori sono vicinissimi e il ricongiungimento è presto fatto. A 14 chilometri dall’arrivo, la stoccata firmata da Terpstra che lascia di sasso tutti gli avversari. Solamente Thwaites prova un disperato inseguimento, ma deve accontentarsi della piazza d’onore.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Niki Terpstra (Ned) Etixx – Quick-Step 4:52:48
2 Scott Thwaites (GBr) Bora-Argon 18 0:00:19
3 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:37
4 Loic Vliegen (Bel) BMC Racing Team
5 Nils Politt (Ger) Team Katusha
6 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:44
7 Sven Erik Byrstrom (Nor) Team Katusha
8 Tim Declercq (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise 0:00:46
9 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo 0:00:48
10 Tony Hurel (Fra) Direct Energie 0:01:00
(Servizio a cura di Giorgio Torre)