MONTEMAGNO D’ASTI (AT) – Riccardo Moro della Zheroquadro Lan Service ha vinto il Memorial Rita e Luigi Bocca per Juniores di Montemagno d’Asti che si è corso sulle strade del Monferrato su un percorso molto nervoso di 114 chilometri. Moro ha anticipato la volata scattando da un gruppo ristretto di cui facevano parte Samuele Rubino del Team Lvf che è arrivato secondo e Gabriele Benedetti della Romagnano Guerciotti che è arrivato terzo.

La gara è stata vivace fin dall’inizio quando un drappello di circa quindici atleti ha provato la fuga. In questo gruppetto c’erano molti corridori di prima fascia tra cui anche il campione italiano Alessio Acco. Il gruppo però si è organizzato e li ha ripresi quasi subito, lungo la prima salita.

La vera e propria fuga di giornata è arrivata poco più tardi ed era composta da sei uomini. Era presente sempre Alessio Acco insieme ad Antonio Puppio – campione italiano anche lui, a cronometro – Leonardo Repetti, Daniel Nastasi, Daniele Capelli e Salvatore Saporita.

Il gruppo è arrivato ad avere un ritardo di quasi due minuti. Negli ultimi 30 chilometri grazie all’azione di sette contrattaccanti che poi sono stati ripresi – Portigliatti, Ghiron, Tibaldi, Aimaro, Sulis, Pesenti, Taglietti e Murlo – è arrivata la reazione. In pochi chilometri in testa alla corsa si è formato un gruppetto di 21 atleti con quasi tutti i migliori.

A quel punto però la situazione non si è stabilizzata, ma sono ripresi gli attacchi che hanno di nuovo frammentato questo gruppo. Una volta dentro agli ultimi dieci chilometri il gruppo è tornato compatto. La squadra con più atleti era la Romagnano Guerciotti e sembrava che il più in forma fosse Gabriele Benedetti.

Sul rettilineo finale però è uscito Riccardo Moro che è riuscito ad anticipare tutti e staccare di una decina di metri Samuele Rubino che sul traguardo ha superato Gabriele Benedetti. Quella di Riccardo Moro è la sua seconda vittoria del 2017 dopo quella in Svizzera.

ORDINE D’ARRIVO
1. Riccardo Moro (Zheroquadro Lan Service)
2. Samuele Rubino (Team Lvf)
3. Gabriele Benedetti (Romagnano Guerciotti)
4. Gabriele Mattalia (Bustese Olonia Verbania)
5. Simone Carrò (Zheroquadro Lan Service)
6. Alessandro Santaromita (Vc Lugano)
7. Lorenzo Gardini (Ucab Biella)
8. Roberto Pasta (Gs Massì Supermercati)
9. Alessio Acco (Romagnano Guerciotti)
10. Andrea Bartolozzi (Cc Cremonese 1892 Gruppo Arvedi)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)