Roman Kustadinchev, il russo volante sulle Strade Bianche di Romagna
MORDANO (BO) – Il russo Roman Kustadinchev con una splendida cavalcata solitaria negli ultimi trenta chilometri ha conquistato la prima splendida edizione della Strade Bianche di Romagna, corsa oggi a Mordano con la regia organizzativa Nuova Ciclistica Placci 2013.
Completano il podio il milanese Matteo Moschetti (Viris Maserati), secondo, e il trevigiano Federico Sartor (Team Colpack), terzo.
Con ben 17 settori di sterrato (per 21,3 km sui 131 km complessivi di gara) la Strade Bianche di Romagna si candida a diventare uno degli appuntamenti più particolari e importanti del calendario nazionale degli Under 23, una sorta di “Piccola Parigi-Roubaix nel cuore della Romagna”.
Alla partenza dal cuore di Mordano si presentano 153 corridori, in rappresentanza di una trentina di formazioni e con 13 diverse nazionalità rappresentate. Mossieri della manifestazione insieme a Marco Selleri, presidente della società organizzatrice Nuova Ciclistica Placci 2013, che quest’anno organizzerà per la prima volta anche il Giro d’Italia U23 Enel, sono anche Stefano Golini, sindaco di Mordano, e Daniela Isetti, vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana.
In vista del primo settore di sterrato allunga una coppia con Igor Vasileski (Team RSM Academy) e Owen Dudley (Zappi). Ripresi i due, all’uscita del secondo settore davanti c’è Federico Olei (Team RSM Academy) che rimane in avanscoperta per qualche chilometro e poi viene ripreso al chilometro 41.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 160 Partiti: 153 Arrivati: 47
1. Roman Kustadinchev (Gazprom Rusvelo) km 131,4 in 3h10’11″media 41,455 km/h
2. Matteo Moschetti (Viris Maserati) a 9″
3. Federico Sartor (Team Colpack)
4. Francesco Messieri (Hopplà Petroli Firenze)
5. Alessandro Fedeli (Team Colpack)
6. Davide Italiani (Gs Maltinti Lampadari)
7. Alessandro Covi (Team Colpack) a 18″
8. Emanuele Onesti (Hopplà Petroli Firenze) a 31″
9. Mattia Cristofaletti (General Store bottoli Zardini)
10. Nicolas Dalla Valle (Team Colpack)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)