STAGNO LOMBARDO (CR) – Show della General Store bottoli nella gara riservata agli Under 21 di Stagno Lombardo (Cr). La Coppa 1° Maggio, valida anche per il Memorial Sergio Viola, ha segnato il ritorno al successo di Samuele Zoccarato ma, soprattutto, ha fatto registrare un’altra grande prova dei ragazzi diretti dai ds Roberto Ceresoli, Giorgio Furlan e Angelo Ferrari, bravi ad interpretare in maniera tatticamente impeccabile, una gara pianeggiante ma comunque non facile.

Dopo un avvio piuttosto veloce la corsa si è decisa quando erano già stati percorsi una cinquantina dei 100 chilometri in programma con il gruppo che si è spezzato in due tronconi e una ventina di atleti che hanno tentato la sortita riuscendo a scavare tra sé e gli inseguitori un solco divenuto via via incolmabile.

In testa, la superiorità numerica delle maglie giallo-nero-verdi del presidente Diego Beghini era evidente e quando, nel corso delle ultime tornate, i ragazzi della General Store bottoli hanno iniziato a scattare a ripetizione, per gli avversari c’è stato ben poco da fare.

È così che a sei chilometri dal traguardo ha preso il via l’azione solitaria e vincente di Samuele Zoccarato: il padovano di San Giorgio delle Pertiche, classe 1998, ben protetto dai compagni di squadra ha fatto prevalere il proprio passo deciso guadagnando quei metri di vantaggio che gli sono stati sufficienti per presentarsi tutto solo sul rettifilo d’arrivo e andare a cogliere il suo primo successo tra gli under 23. A completare la festa della General Store bottoli è arrivata anche la seconda piazza conquistata da Cristian Rocchetta che ha regolato il drappello inseguitore e i piazzamenti di Jakob Dorigoni e Matteo Panarotto che hanno chiuso rispettivamente in sesta e settima posizione. Terzo posto per Davide Ferrari (Viris Vigevano).

Impeccabile, dunque, l’interpretazione tattica da parte dei ragazzi della General Store bottoli che fa gonfiare il petto all’ex professionista Giorgio Furlan“Oggi abbiamo dimostrato una volta di più di avere a disposizione un gruppo fantastico ricco di talenti cristallini. Irvesen è senza dubbio l’atleta che più si è messo in luce fino a questo momento, ma anche il resto della squadra non è da meno” ha spiegato Furlan al termine della gara. “Sono contento per Zoccarato perchè è uno dei ragazzi più generosi del nostro team e meritava di prendersi una soddisfazione personale; ma meritano applausi anche tutti gli altri, a partire da Cristian Rocchetta, che si stanno impegnando con umiltà e dedizione e hanno fatto vedere un grande attaccamento alla nostra maglia”.

Il podio di Stagno Lombardo

Il podio di Stagno Lombardo (foto Scanferla)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Samuele Zoccarato (General Store bottoli) km 100 in 2h20’37” media 42,691 km/h
2. Cristian Rocchetta (General Store bottoli)
3. Davide Ferrari (Viris Vigevano)
4. Matteo Baseggio (Work Service Videa Coppi Gazzera)
5. Filippo Stocco (Cycling Team Valcavasia)
6. Jakob Dorigoni (General Store bottoli)
7. Matteo Panarotto (General Store bottoli)
8. Tommaso Campesan (Work Service Videa Coppi Gazzera)
9. Stefano Corti (Iseo Serrature Rime Carnovali)
10. Luca Rastelli (Biesse Carrera Gavardo)