SCHOTEN (BELGIO) – L’olandese Fabio Jakobson prolunga la scia di successi della Quick-Step Floors e oggi, un po’ a sorpresa, conquista la Scheldeprijs al termine di una volata ristretta nella quale ha preceduto Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) e Chris Lawless (Team Sky).

Corsa caratterizzata dalla pioggia battente, da tante cadute e dalla squalifica di una trentina di corridori. Questi non hanno rispettato il regolamento, non fermandosi al semaforo rosso di un passaggio a livello e passando mentre le sbarre si stavano abbassando. Per loro è scattata la squalifica immediata e tra gli esclusi c’erano anche attesi protagonisti per la volata finale come Arnaud Demare e Dylan Groenewegen, oltre a Tony Martin, Kris Boeckmans e anche Davide Martinelli. Tutti facevano parte di un gruppetto che stava inseguendo dopo essersi attardati a causa di una caduta. Ora rischiano anche una sanzione da parte dell’UCI: si va da una multa fino ad una squalifica di un mese.

A mettere fuori dai giochi il super favorito di giornata è stata invece una foratura a 15 km dall’arrivo. Il tedesco Marcel Kittel, che andava alla ricerca della sesta vittoria personale in questa corsa, ha provato a recuperare il terreno perso, ma ormai era troppo tardi ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca. 

Nei chilometri finali, con la Katusha destabilizzata dalla perdita del suo capitano, prende in mano la situazione la Quick-Step Floors che lancia alla perfezione il 21enne Jakobson verso il successo più importante della sua giovane carriera, dopo che già il mese scorso aveva fatto sua, sempre in Belgio, anche la Nokere Koerse.

Il podio della Scheldeprijs 2018 (foto BettiniPhoto)

Il podio della Scheldeprijs 2018 (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Fabio Jakobsen (Ned) Quick-Step Floors
2 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe
3 Chris Lawless (GBr) Team Sky
4 Jens Debusschere (Bel) Lotto Soudal 
5 Jérémy Lecroq (Fra) Vital Concept Club
6 Max Walscheid (Ger) Team Sunweb
7 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert
8 Jonas Rickaert (Bel) Sport Vlaanderen-Baloise
9 Bram Welten (Ned) Fortuneo-Samsic
10 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin

(Servizio a cura di Giorgio Torre)