Sofia Dognini, che colpo alla Coppa di Sera Donne Esordienti 1° anno!
BORGO VALSUGANA (TN) – Sofia Dognini (Gsc Villongo) vince allo sprint la Coppa di Sera riservata alle Donne Esordienti 1° anno. Si è imposta sul traguardo di Borgo Valsugana al termine di uno sprint ristretto tra sette fuggitive. Bergamasca di Grumello del Monte, aveva vinto quest’anno la classifica delle Donne Esordienti nella cronometro di Valmadrera, nel Lecchese, ma questa la possiamo considerare la prima vera vittoria della stagione. Un vittoria bellissima e importante che probabilmente ricorderà per tutta la vita e che è destinata a rimanere nella storia perchè questa era la prima volta che si disputava la Coppa di Sera femminile per le sole Esordienti 1° anno.
Secondo posto per la ligure Serena Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera) e terza l’altra orobica Francesca Pellegrini (Valcar-PBM), campionessa italiana di categoria.
Alla partenza di questa seconda manifestazione organizzata dal Veloce Club Borgo si schierano 89 atlete. Andantura subito molto sostenuta, la media si mantiene costantemente sopra i 35 km/h e questo non favorisce il nascere di fughe. Ci prova la toscana Serena Semoli (Team NPM Chianciano Salute) che quanto meno riesce a vincere uno dei passaggi al traguardo volante, ma viene poco dopo riassorbita dal gruppo che viaggia compatto fino alla salita finale di Roncegno. Un’ascesa breve, ma indidiosa, soli 800 metri e pendenza media superiore al 7%.
Sulle prime rampe della salita allunga la campionessa italiana di categoria Francesca Pellegrini (Valcar-PBM) seguita da Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink). La marchigiana Ciabocco allunga sul tratto più duro della salita e si toglie di ruota la maglia tricolore. Da segnalare l’ottima azione di Serena Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera) che va a riprendere e a superare la Pellegrini, scollinando in seconda posizione.
Nella picchiata vrso il traguardo, però, le carte si rimescolano alle spalle della battistrada. Resta quindi sola al comando la marchigiana Ciabocco, alle sue spalle si forma un drappello di 7 atlete che comprende: Giulia Miotto (Cc Este), Martina Sanfilippo (Nonese Cycling Team), Andrea Casagranda (Vc Borgo), Francesca Pellegrini (Valcar-PBM), Serena Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera), Sofia Dognini (Gsc Villongo) e Romina Costantini (Cicl. Valvasone).
Insiste nella sua azione Eleonora Ciabocco che mantiene una decina di secondi di vantaggio all’ultimo chilometro. Sente sul collo il fiato delle avversarie che la vanno a riprendere appena prima dell’ultima curva che immette sul traguardo. È uno sprint a sette a decidere la corsa con la vittoria netta e a sorpresa della bergamasca Dognini.
Da segnalare anche la sesta posizione di Andrea Casagranda figlia del presidente della società organizzatrice, l’ex professionista Stefano Casagranda.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 99, Partite: 88, Arrivate: 78.
1. Sofia Dognini (Gsc Villongo) km 28,700 in 50’08” media 34,348 km/h
2. Serena Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera)
3. Francesca Pellegrini (Valcar-PBM)
4. Martina Sanfilippo (Nonese Cycling Team)
5. Giulia Miotto (Club Ciclistico Este)
6. Andrea Casagranda (Veloce Club Borgo)
7. Romina Costantini (Ass.ne Cicl. Dil. Valvasone)
8. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
9. Alessia Paccalini (Inpa-San Vincenzo)
10. Chiara Baruzzi (Re Artù Factory Team)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)