Sprint di Filippo Borello nella Coppa di Sera Esordienti 1° anno
BORGO VALSUGANA (TN) – Il piemontese Filippo Borello ha vinto la Coppa di Sera riservata alla categoria Esordienti 1° anno, regalando la seconda vittoria di giornata alla Nonese Cycling Team sul traguardo di Borgo Valsugana dove poche ore prima Eleonora Camilla Gasparrini si era imposta nella Coppa Rosa.
Alla partenza si schierano 166 concorrenti. Anche in questo terzo appuntamento dell’intensa giornata di ciclismo giovanile in programma a Borgo Valsugana, fin dalle prime pedalate l’andatura è sostenutissima e questo non permette il nascere di fughe. C’è qualche tentativo di attacco, ma viene stoppato sul nascere. È più che altro una gara ad eliminazione perchè il gruppo si sgretola e perde pezzi, coloro che non riescono a tenere il passo dei migliori.
Anche in questo caso sono i quasi 800 metri della salita finale di Roncegno a decidere le sorti della corsa. Restano in quattro al comando in salita: Gabriele Casalini (Sco Cavenago), Andrea Dallago (Gs Alto Adige – Sv Sudtirol), Elia Ori (Uc Sozzigalli) e Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera). Riescono a rientrare poi sulla testa della corsa anche Lorenzo Conforti (Gs Iperfinish), Filippo Borello (Nonese Cycling Team) e Federico Savino (Uc Coltano Grube Costruzioni) ed in seconda battuta altri corridori che vanno a formare un drappello di 14 unità al comando della corsa. Alle loro spalle un altro gruppetto di 13 corridori tra i quali figura anche il campione italiano Vladimir Milosevic (Vc San Vendemiano).
Sono questi 14 corridori a giocarsi la vittoria allo sprint da dove emerge prepotente lo spunto del torinese Filippo Borello al sesto successo della stagione.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 208, Partiti: 174, Arrivati: 85.
1. Filippo Borello (Nonese Cycling Team) km 28,700 in 46’17” media 37,206 km/h
2. Mirko Bozzola (Pedale Ossolano)
3. Alessio Delle Vedove (Uc Mirano)
4. Lorenzo Conforti (Gs Iperfinish)
5. Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita)
6. Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera)
7. Davide Padoan (Team Bosco di Orsago)
8. Giovanni Cucarolo (Postumia 73 Dino Liviero)
9. Andrea Dallago (Gs Alto Adige)
10. Elia Ori (Uc Sozzigalli)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)