INNSBRUCK (AUSTRIA) – Innsbruck incorona il francese Thibaut Pinot vincitore del Tour of the Alps 2018, ma la copertina odierna è anche per uno splendido Mark Padun (Bahrain Merida), 21enne neoprofessionista ucraino, ex portacolori del Team Colpack, che con una perfetta azione da finisseur negli ultimi 3 chilometri, sorprende il gruppo dei migliori e va a conquistare la sua prima vittoria da professionista nella quinta e ultima tappa della spettacolare corsa che negli ultimi giorni ha interessato le regioni del Trentino, l’Alto Adige ed il Tirolo. Secondo posto per George Bennett (Team LottoNL-Jumbo), terzo Jan Hirt (Astana) e quarto l’italiano Giulio Ciccone (Bardiani – CSF). 

Ultima tappa di 164 km da Rattenberg ad Innsbruck, una giornata che, oltre che per le sorti della corsa, assume importanti significati per alcuni corridori anche perchè attraversa alcuni tratti del percorso che ospiterà i prossimi Campionati del Mondo di fine settembre.

Dopo 37 km dal via nasce la prima importante fuga della giornata. La promuovono: François Bidard (Ag2r La Mondiale), Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini), Oscar Rodriguez Garaico (Euskadi Basque), Igor Anton Hernandez (Team Dimension Data), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli), Simone Andreetta e Manuel Senni (Bardiani CSF) e Guy Niv (Israel Cycling Academy). A questi si accoda in seconda battuta anche Jacopo Mosca (Wilier Triestina Selle Italia).

I nove raggiungono il vantaggio massimo di 9’56”. Poi il gruppo si organizza, si portano in testa al gruppo anche gli uomini del Team Sky, e il divario scende inesorabilmente con l’approssimarsi ai chilometri finali. Restano poi in 6 al comando: Bidard, Bagioli, Rodriguez, Andreetta, Senni e Niv. Il gruppo insegue a soli 53″.

David De La Cruz (Team Sky) prima e Giovanni Visconti (Bahrain Merida) poi, escono alla caccia e riescono ad agguantare i battistrada. Ma il gruppo torna compatto al km 135, sulla salita verso il Gpm di Olimpia Climb dove scollinano nell’ordine Oscar Rodriguez (Euskadi), Giulio Ciccone e Thibaut Pinot. Nella successiva discesa si muovono gli uomini di classifica. Attacca solitario il colombiano Miguel Angelo Lopez (Astana), risponde Pinot e dietro gli va anche Pozzovivo. Chris Froome (Team Sky) e Fabio Aru (UAE Team Emirates) pagano dazio. 

Si forma al comando un drappello di tre corridori: ci sono quindi Pinot, Pozzovivo e Lopez, ovvero i primi tre della classifica generale. Contano una ventina di secondi di vantaggio sul gruppetto Froome, ma una volta giunti in pianura rallentano, si studiano e permettono agli uomini dietro di rientrare a meno 5 km dall’arrivo. Gran lavoro di Ellissonde che riporta dentro anche il suo capitano Froome, mentre Aru ha definitivamente perso contatto. 

A circa tre chilometri dall’arrivo arriva l’attacco secco dell’ucraino Mark Padun, che mentre i migliori si studiano, sceglie il momento giusto per partire, sfrutta alla perfezione le sue doti da cronoman e con grande determinazione va a conquistare la sua prima vittoria da professionista, confermando tutto quanto di buono già aveva dimostrato tra i dilettanti. 

Mark Padun vince l'ultima tappa del Tour of the Alps

Mark Padun vince l’ultima tappa del Tour of the Alps (foto Bettini)

Ci avevo pensato nelle prime tornate,” racconta il giovane ucraino, “ho capito che poteva esserci spazio per andare, e ho preferito tentare che tenermi il rimpianto. È solo la mia terza corsa quest’anno, sto iniziando a capire che corridore sono: le corse a tappe brevi potrebbero essere la mia strada. Magari anche il Tour of the Alps, un domani…“.

Il vincitore del Tour of the Alps 2018 Thibaut Pinot, invece, racconta soddisfatto: “Quando in discesa sono riuscito a riportarmi su Lopez insieme a Pozzovivo, ho capito di aver vinto. Il Tour of the Alps è una delle gare più belle e più dure che abbia disputato, e sono felicissimo di averlo aggiunto al mio palmares”.

È stata una settimana perfetta, in una delle zone più belle di tutta Europa. L’anno scorso ho promesso che sarei tornato per vincere. Ora prometto che tornerò per il bis“.

Tutte le maglie del Tour of the Alps 2018

Tutte le maglie del Tour of the Alps 2018 (foto Bettini)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida 4:16:10
2 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:00:05
3 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:00:06
4 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF
5 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data
6 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:09
7 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky
9 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
10 Kenny Elissonde (Fra) Team Sky 0:00:11

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 18:28:48
2 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:00:15
3 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
4 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:00:16
5 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:00
6 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:01:19
7 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:01:33
8 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:01:35
9 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 0:01:42
10 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:01:48

(Servizio a cura di Giorgio Torre)