Tour Down Under: prima vittoria di Viviani in maglia Quick-Step e da pro sono 50
VICTOR HARBOR (AUSTRALIA) – Elia Viviani centra il primo successo della stagione e il primo in maglia Quick-Step Floors nella terza tappa del Santos Tour Down Under, da Glenelg a Victor Harbor, accorciata a 121 km per via del caldo estremo (temperature arrivare a 47°C).
Il veronese con una progressione incredibile ha sbaragliato tutta la concorrenza, confermando l’ottima forma già evidenziata con i piazzamenti dei giorni scorsi. Viviani si è lasciato alle spalle il tedesco Phil Bauhaus (Team Sunweb), secondo e l’australiano Caleb Ewan (Mitchelton-Scott). Ottimo il quarto posto, sempre in crescendo, del giovane bergamasco Simone Consonni (UAE Team Emirates) che ha preceduto il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).
Ewan, che riesce comunque a conservare la leadership in classifica generale, ha messo i suoi compagni di squadra davanti al gruppo nel chilometro finale. Tutto lascia presagire al bis dell’australiano che è nella posizione ideale per lanciare il suo sprint, ma ai 200 metri Viviani parte secco e con un tempismo perfetto va a cogliere una bellissima vittoria, la numero 50 della sua carriera da professionista.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati ancora i soliti Nicholas Dlamini (Dimension Data) e Scott Bowden (UniSA).
Entusiasta dopo il traguardo il campione olimpico dell’Omnium Elia Viviani: “Oggi ha fatto davvero molto caldo e questo ha reso molto difficile la tappa. Per questo motivo era molto importante stare attenti ad idratarsi bene per conservare le energie necessarie nel finale. I miei compagni hanno fatto un lavoro perfetto e li voglio ringraziare per avermi portato alla vittoria. Questo successo è molto importante non solo perchè mi dà fiducia, ma anche perchè testimonia che durante l’ultimo inverno mi sono preparato bene”, ha commentato Viviani.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:04:40
2 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
3 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
4 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
7 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott
8 Zakkari Dempster (Aus) UniSA-Australia
9 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors
10 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe
CLASSIFICA GENERALE:
1 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott 10:58:36
2 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 0:00:10
3 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:00:14
4 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:00:15
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:00:16
6 Nathan Haas (Aus) Katusha-Alpecin 0:00:17
7 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin 0:00:19
8 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:00:20
9 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
10 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ
(Servizio a cura di Giorgio Torre)