Tour of Croatia: la prima vittoria di Paolo Simion nel giorno che incorona Kanstantsin Siutsou
ZAGABRIA (CROAZIA) – Domenica da incorniciare quella vissuta oggi dalla Bardiani-CSF. Col successo di Giulio Ciccone al Giro dell’Appennino ha fatto il paio la vittoria di Paolo Simion nella sesta e ultima tappa del Tour of Croatia (Samobor-Zagabria, 151 km). Successo ottenuto per distacco. Secondo posto per il compagno di squadra Mirco Maestri e terzo Eduard Grosu (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini). Il bielorusso Kanstantsin Siutsou (Bahrain Merida) ha vinto la classifica finale del Giro di Croazia.
Per Simion, prof dal 2015, è il primo successo in carriera . La Bardiani-CSF così festeggia, in un solo colpo, il sesto e il settimo successo stagionale.
“La vittoria di oggi è una grandissima soddisfazione” ha spiegato Simion dalla Croazia. “Un’iniezione di fiducia incredibile, una spinta morale e un segnale importante da parte di tutta la squadra. Due giorni fa Tonelli, oggi io, sempre con una fuga e sfruttando il gioco di squadra. Abbiamo dimostrato che il lavoro paga, che aiutarsi reciprocamente crea un enorme valore aggiunto. Questa è l’immagine più bella per rappresentare le nostre vittorie. Ora abbiamo la consapevolezza che con la giusta mentalità e grinta possiamo toglierci grandi soddisfazioni”.
“Da quando sono passato professionista ogni anno è servito per crescere. Da dilettante vincevo spesso. Aspettare oltre tre anni per riassaporare il successo non è stato semplice, ma ogni stagione è stata un’evoluzione, anche a livello tecnico. Ho imparato a sfruttare le fughe e la vittoria di oggi è la miglior dimostrazione. Siamo partiti all’attacco con Maestri per vincere i punti degli sprint intermedi e difendere la maglia di Tonelli. Arrivati a Zagrabria, e compreso che sia io che Mirco ne avevamo ancora, abbiamo forzato per evitare la rimonta del gruppo. Abbiamo ripetuto il gioco di squadra fatto al Tour of Rhodes, che poi premiò Mirco. Questa doppietta è la ciliegina sulla torta di una bellissima settimana” ha concluso Simion.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 3:21:39
2 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 0:00:11
3 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini 0:00:25
4 Fabian Lienhard (Swi) Holowesko-Citadel p/b Arapahoe Resources
5 Sondre Holst Enger (Nor) Israel Cycling Academy 0:00:28
6 Alex Kirsch (Lux) WB Aqua Protect Veranclassic
7 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida
8 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini
9 Vincenzo Albanese (Ita) Bardiani CSF 0:00:32
10 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
CLASSIFICA GENERALE FINALE 4° Tour of Croatia 2018:
1 Kanstantsin Siutsou (Blr) Bahrain Merida Pro Cycling Team 26:51:12
2 Pieter Weening (Ned) Roompot-Nederlandse Loterij 0:00:11
3 Yevgeniy Gidich (Kaz) Astana Pro Team 0:01:01
4 Radoslav Rogina (Cro) Adria Mobil 0:01:18
5 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo 0:01:27
6 Daniel Pearson (GBr) Aqua Blue Sport 0:02:19
7 Atrem Nych (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:03:27
8 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:03:37
9 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:04:23
10 Domen Novak (Slo) Bahrain-Merida 0:04:38