GUILIN (CINA) – La giornata conclusiva del Tour of Guangxi per professionisti è stata accompagnata anche da una gara femminile, il Tour of Guangxi Women’s Elite World Challenge, che ha sorriso ai colori azzurri. Infatti, ha vinto l’italiana Maria Vittoria Sperotto (BePink Cogeas) che allo sprint ha avuto la meglio della coppia di velociste della Wiggle High5 composta dall’australiana Amy Cure e dalla britannica, ex bicampionessa del mondo Donne Junior, Lucy Garner.

Giornata caratterizzata dalla fuga solitaria dell’atleta di Hong Kong Leung Wing Yee, ripresa a una ventina di chilometri dal traguardo e battaglia finale per la volata. Brava la 20enne vicentina di Schio che evidentemente gode di un ottimo stato di forma che poco più di una settimana fa l’aveva portata a vincere anche il Rockstar Red Hook Criterium a Milano.

Una volata lunga, irresistibile, dopo 110 km che ha consegnato a Maria Vittoria Sperotto la sua prima perla su strada del 2017; la dodicesima per BePink Cogeas che chiude, così, la stagione nel modo più bello.

Festa della BePink Cogeas in Cina

Festa della BePink Cogeas in Cina

“Siamo andati in Cina con l’intenzione di centrare un buon risultato, ma essere addirittura riusciti a vincere è un qualcosa di eccezionale,” ha detto il Team Manager Walter Zini“Poter concludere l’annata così, con un trionfo internazionale, è fantastico! Complimenti a Maria Vittoria e a tutte le ragazze, che hanno saputo pilotare la compagna in maniera perfetta, onorando con impegno e passione anche quest’ultima corsa.”

“Le ragazze sono state protagoniste sin dalle prime battute,” ha aggiunto il Ds Sigrid Corneo, che ha guidato la trasferta asiatica. “Maria Vittoria si è mossa già al primo traguardo volante per testare la condizione, poi la volata finale è stata veramente di forza. All’ultima curva Maria Vittoria si trovava in seconda posizione e subito dopo si è portata in testa lanciandosi in una lunga progressione e resistendo alla rimonta delle avversarie sino alla conquista di questo meraviglioso successo.” 

ORDINE D’ARRIVO:

1 Maria Vittoria Sperotto (Ita) BePink Cogeas 2:51:56
2 Amy Cure (Aus) Wiggle High5
3 Lucy Garner (GBr) Wiggle High5
4 Jelena Eric (Srb) BTC City Ljubljana
5 Mia Radotic (Cro) BTC City Ljubljana
6 Sarah Inghelbrecht (Bel) Lares – Waowdeals Women Cycling Team
7 Xiaojuan Diao (Hkg) Hong Kong
8 Eugenia Bujak (Pol) BTC City Ljubljana
9 Mieke Docx (Bel) Lares – Waowdeals Women Cycling Team
10 Kathrin Schweinberger (Aut) Austria

(Servizio a cura di Giorgio Torre)